lunedì 4 dicembre 2006

donna di spade

"Donna di spade" è un romanzo d'avventure al femminile che prende l'avvio in una aristocratica villa veneta ormai in rovina, dove la bella Carlotta è rimasta orfana, povera e sola. Il padre, da lei molto amato, era un libertino e spendaccione, e l'unica eredità che le lascia è la sua spada, che le aveva insegnato ad usare nel migliore dei modi.

La storia si sposta poi nella Prussia di Federico II e ancora, costretta a nascondersi sotto i panni maschili, nella Parigi Illuminista di fine '700.

Carlotta scoprirà quanto sia difficile e pericoloso far convivere le due anime della propria identità: quella femminile, a suo agio fra pizzi e ventagli, e quella maschile, felice di andarsene per il mondo e di incrociare la spada.

Ma quello che risalta da questo libro di Patrizia Carrano, è il carattere di questa donna "speciale", che con le sue ribellioni e i suoi abbandoni disegna un modo d'esser donna così moderno da risultare attualissimo.


Donna di spade - Patrizia Carrano - Ed. Rizzoli

6 commenti:

Slasch16 ha detto...

le donne di spada di oggi, quali cono quelle di mediaset? sembrano eroine, ma e' meglio questa, femminista ante litteram.

zidora ha detto...

Esatto, Slasch. Forse quella è attuale per chi non si identifica con quelle di Mediaset (o anche della Rai) :-)))

toriphes ha detto...

leggendo "donna di spade"..m'è venuta in mente la canzone di P.Pelù.."regina di cuorii..dai mille colori.6 tu la più bella..e della notte la tua stellaaaaaaa.."..vero nn c'entra popio nulla col tema..ma mi vuoi bn lo stesso,vè?!bacciuzziiii

dtarlo ha detto...

Io sto terminando la lettura di "Le ali della sfinge" di Camilleri poi attaccherò probabilmente "Non buttiamoci giu" di Nick Hornby...questa sera però mi dedico al penultimo numero di Mister No ;-)

Tarlo

marcobus ha detto...

Io ne conosco una di donne così... credo che parta per Parigi il prossimo week end... una donna eccezionale...

giarre ha detto...

donne di spada lancia in resta e vai...

mah...

a volte le veline ottengono di piu..