venerdì 15 dicembre 2006

I gatti da bar

 Ecco qui lo stralcio dal libro "BAR SPORT" di Stefano Benni.


barsport

I gatti da bar


Il trippone: Gatto gigantesco, di colore scuro, che sta sempre su una sedia come un sacco di cemento. I clienti del bar lo spostano in continuazione con sforzi inauditi. Nessuno l'ha mai visto muoversi di sua iniziativa. Clamoroso il caso di un gatto di un bar di Casalecchio, detto Carnera, il quale continuò a passare da una sedia all'altra per quindici giorni, benchè fosse regolarmente morto: nessuno s'era accorto della differenza.


L'affamato: Gatto esangue e magrissimo, con una batteria di costole in bella evidenza. Appena vede del cibo miagola con tutte le forze; mangia avanzi enormi e si strangola. Vive in tribù di venti esemplari, con a capo una vecchina baffuta.


Lo sportivo: E' un gatto che balza su tutto quello che si muove, vi addenta la cravatta, vi ribalta il caffè, si fa le unghie nei calzini. Persiste nell'atteggiamento anche a venti anni gatteschi, corrispondenti ai centoventi umani. A volte porta scarpe da tennis. Per la sua mancanza di serietà, vola spesso fuori dal bar, sdove travestendosi da micino sperduto trova subito un'altra sistemazione e ricomincia a rompere.


L'infortunato: Questo gatto è specialista nel mettere alla prova le sue famose sette vite. Va sotto una macchina in media due volte al giorno, alla mattina e alla sera presto. Cammina ondeggiando in tutte le direzioni perchè ha solo tre gambe, di cui due sciancate e la terza a metà pancia. S'azzufa con tutti i cani, per cui è quasi privo di orecchie e di baffi, ha un occhio chiuso e l'altro balengo, e la testa pelata. La coda è lunga un centimetro, ma riesce ugualmente a farsela pestare. Mentre cammina, perde i pelo e anche altre parti. A volte questi gatti fondano delle società, in cui mettono in comune i pezzi a disposizione e li montano e li smontano a piacere. Quello che va a caccia di topi prende tutte e quattro le zampe, mentre altri due restano a letto con una zampa a testa, tutti pelati perchè il pelo l'ha tutto addosso un quarto gatto che aveva da fare con una gatta...

7 commenti:

dtarlo ha detto...

credo che manchi una categoria... ma è molto personale :-PP

Tarlo

zidora ha detto...

Uhm e quale sarebbe? Io volere sapere!!!

Slasch16 ha detto...

fantastico benni.

zidora ha detto...

Slasch, fantastico davvero! Dimmi un titolo qualsiasi di Benni... son tutti belli! :-))))

anonimo ha detto...

Bar sport???

Mi causa dei ricordi molto belli e allo stesso tempo molto tristi...

Angelo

zidora ha detto...

Oh mio angelo! Perchè ricordi tristi? :-( Un bacio

ladybird80 ha detto...

carino...



Povero gatto morto...