mercoledì 20 dicembre 2006

Convinzioni radicate

Un commento ad un post che ho letto stamattina mi ha fatto pensare a questo. Ci sono delle convinzioni radicate in ciascuno di noi, alcune personali, ma, come in questo caso specifico, anche a livello generale.

Il dare per scontato che alcune cose debbano essere per forza in un certo modo, magari senza neanche sapere di cosa si parla.

Esempio: "Chi ha un impiego statale non fa  niente!"

La mia risposta tipica, e non solo per questo esempio, è: "ma te che ne sai?". Io non sono abituata a fare affermazioni su cose che non conosco, anche se "così si è sempre detto".

Bè, io ho un impiego statale.... Di certo non mi ammazzo di lavoro, visto che non lavoro in miniera, ma ho il mio bel daffare. E credo che come in tutti i lavori ci sia il tempo (che nelle "aziende" private chiamano PAUSA) per farmi i cavoletti miei. Ciò non vuol dire che non faccio nulla tutto il giorno.

Certo, come in tutti i tipi di lavoro, statale o privato che sia, trovi la persona singola che non fa un tubo e si imbosca. So per certo che è così anche nel privato perchè ci ho lavorato 5 anni e avevo il tempo per tutto, e naturalmente, avevo anche colleghi che non facevano una emerita cippalippa, ma alla fine del mese prendevano lo stipendio magari più alto del mio!

Però, perchè l'essere fannullone deve sempre essere per forza associato al lavoro statale?

Messaggino per chi è convinto che gli statali non fanno niente: venite da me a vedere (solo a vedere eh), e vi renderete conto!

Alla prossima, con altri esempi....

19 commenti:

gocciadifonte ha detto...

Beh io sono una collega di zidora nel senso che faccio il suo stesso lavoro e siccome ho lavorato nel privato, pure io posso riportare la mia personale esperienza. E' vero, nel privato, non avevo nemmeno tempo per andare in toilette e quando ci riuscivo venivano pure a cercarmi tanto che mi costringevano a pensare di essere indispensabile ( puoi anche entrare in un delirio di onnipotenza bello e buono!), e siccome sono ligia al dovere mi sentivo investita di un senso di responsabilità che mi faceva rimanere al lavoro anche quando avevo 38 di febbre! Prendevo più soldi ma non avevo nemmeno il tempo di spenderli ( lavoravo dalle 45 alle 50 ore settimanali). Ora sono nel pubblico ed è vero tutte "quelle" cose non le vivo più in "quel" modo, ma ciò non toglie che io lavori con la stessa serietà, con lo stesso dovere e credetemi, quando mi capita di andare in toilette, non riesco a impiegarci più di qualche minuto! Io credo che qualsiasi situazione sia sempre soggettiva e che ogni lavoro sia un fatto di coscienza personale. Buona giornata a tutti :-)

EllySunset ha detto...

Anfatti!!! Brava sietta mia...

E' un po lo stesso discorso per noi studenti... Non è vero che non si lavora o che non facciamo nulla!!!

Noi studiamo... o alcuni fanno finta, ma già è uno sforzo alzarsi al mattino presto e prendere l'autobus per recarsi a scuola... =Pp ahahah non c'entra un cavoletto fritto ma va bene lo stesso ^_____^

Ciao sietta mia, un bacio enormizzzzzzzzZZZZzzzzimo

dtarlo ha detto...

Concordo in pieno con Zidora. Certo le pecore nere ci sono ma non bisogna certo fare di tutta un erba un fascio. E poi smettiamo di lamentarci dei servizi pubblici per favore... gente che telefona (lo dico per esperienza personale) ad un servizio di emergenza per ordinare delle pizze o per fare domande assurde che tutto hanno a che vedere fuorchè con l'emergenza. credetemi... lavoriamo come gli altri e meritiamo lo stesso rispetto.



Tarlo

zidora ha detto...

GdF: ecco, è quello che intendevo! Io prendo il mio lavoro sul serio, sia ora che è un lavoro statale, sia prima che lo era privato. Grazie cara, bacini!

Ellyna: no no, guarda, hai beccato in pieno il discorso! ciao bacini siettiosi!!

Tarlinooooo: oh ma che è? oltre che essere coetanei, pure sotto la stessa amministrazione lavoriamo? ehehehehhehe

ladybird80 ha detto...

I furbetti sono dappertutto...



Direi che è un luogo comune pensare che gli impiegati statali facciano poco..



Ma come ogni luogo comune bisogna prenderlo con le pinzette..



Ciaoooo

:-)

zidora ha detto...

Lady: eccoooo!!! Uffff la parola che cercavo era "luogo comune"!!! Grazie! :-))) (son fuori come un balconcino, non farci caso)

vivy82 ha detto...

a Palermo i fannulloni si chiamano: GLI SCHIFFARATI!

bene...sono felice di non farne parte...

gli schiffarati esistono e sono sempre esistiti cosi' come i preconcetti!!!

"si lavora e si fatica per il pane e la mollica..." ;P

monicamarghetti ha detto...

...odio quando la gente generalizza...io lavoravo in un ufficio privato...e credimi certe vagabonde sempre al cellulare e in bagno a fumare...ma non sopporto che si faccia davvero di tutta un erba un fascio non è affatto giusto!

1000 baci di buona giornata a te mia cara!

mony

Slasch16 ha detto...

Zi, vieni da me ti faccio vedere un po' di gente che non fa un cazzo. Siamo una azienda privata, basta che giro un po' e si muovono, ma non e' normale.

dtarlo ha detto...

forse non lavoriamo sotto la stessa amministrazione ma... io ormai sono un ex pubblico (il comune ormai detiene solo il 51%)...

Tarlo

toriphes ha detto...

eh zì qnt ragione c'hai..sai all'epoca qnd'ero giovane...eeeeeeehhh!!!PRrrr..ma lo sai ogni tnt tvb?!?!?aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...(ssshhh nn gridateeeeee!!)

zidora ha detto...

Vivy: aho, schiffarata!!!! ahahahahah quanto mi piace sta parola! Schiffarati!!! ihihihihihihi Bacini

Moni: bravissima! Proprio questo dico! Anche gocciadifonte parlava dell'andare in bagno.... io nel privato avevo una collega che praticamente passava la giornata al bagno. Io ancora oggi, mi riporto tutto quanto a casa.... son gelosa delle cose mie.... ahahahahahahah (son fuorissimo oggi) Smack!

Slasch: grazie per l'esempio, era proprio questo che intendevo!

Tarlo: bè, se detiene il 51% è ancora la maggioranza no? quindi sei pubblico! Niente privacy! Tutto alla luce del sole! :-))))

Tori: ohhhhhhh non gridare che mi svegli tutto il palazzo che fa la pennichella!!!!!! Mannaggia a te, mannaggia! Baciottini :-)

BlackBlonde ha detto...

Cmq non è vero che gli impiegati statali non fanno niente, mio cognato all'ultimo anno ha sudato le proverbiali settecentosette camice per arrivare alla finale del torneo italiano di free cell riservato agli statali ihhihihihiihhihi.

Scherzi a parte si tratta dei soliti luoghi comuni, anzi, parlando di enti pubblici si dovrebbe dire "luoghi comune" o provincia o regione a dir si voglia...

Di noi napoletani se ne raccontano tanti di stereotipi che manco te li stò a ripetere...ora vado nel vicolo a mangiarmi una pizza prima di andare in giro a oziare e suonare il mandolino tra i panni stesi e le vecchie che fanno il sugo fuori dai bassi, sperando che non mi abbiano rubato la macchina o peggio ancora la pizza o la ricetta del babà col limoncello.



Ciao



Black♠ tri tric e lariullà

passaggisegreti ha detto...

Il buon lavoro lo fà sempre la persona ...a prescindere dalla tipologia di lavoro o dal luogo in cui si trova.

Per esempio ...io sto nel privato ed in questo momento mi sono concessa un attimo di cazzeggiamento ahahaha Bacio Zido

capuncione ha detto...

+ che convinzioni radicate io le chiamerei luoghi comuni!

zidora ha detto...

Grazie Pat! Anche a te buone feste! Un bacio! :-)

Black: ma senti.... non c'avevamo quell'appuntamento x mettere quella bomba....Parto domani, tanto qui non c'ho niente da fare....:-))))

Passaggi: esatto, il buon lavoro lo fa la persona... il problema è che anche chi non fa nessun lavoro prende alla fine del mese lo stesso stipendio! Sfanculizziamoli tutti!!! ihihihihihihihihihihihih Bacini

Capu: luoghi comuni si, come tanti altri esempi, ma i luoghi comuni non nascono da convinzioni radicate nel tempo? :-))))

caranostalgia ha detto...

Mia cara come ti capisco statale anche io , non mi ammazzo , ma ogni lavoro ha le sue.... BUON NATALE .

zidora ha detto...

Caranostalgia: anche a te Buone Feste! Ma siam pieni di statali qui! eheheheheh

Amonar ha detto...

clapclapclapclap.



brava a te. che difenda una categoria troppo spesso denigrata come nullafacente.

io, statale ospedaliera, sottoscrivo ed approvo parola per parola!



;)



buon anno!