lunedì 30 ottobre 2006

Non mi piace andare al cimitero. Non "sento" nulla andando a guardare una tomba. Quando capita che vado al cimitero dove si trova mio padre, mi ritrovo davanti alla tomba e mi dico: "ma che cavolo son venuta a fare?". C'è chi, andando al cimitero, si sente + vicino alla persona cara che è mancata, parla con la tomba come parlasse al marito, figlio, moglie, padre ecc ecc.

Per carità, massimo rispetto per chi lo fa, se li aiuta a stare meglio. A me non serve. Io mio padre ce l'ho in testa tutti i giorni, ci parlo senza bisogno di avere davanti una lapide. E soprattutto, sono tranquilla, lui sapeva come la penso, e mi diceva sempre di fare le cose per come mi sento. Mi diceva: "se puoi, non fare mai le cose forzatamente, qualsiasi cosa sia".

Così, mi sta pian piano montando questa idea, questa convinzione: quando morirò (spero sia molto in là nel tempo ma tutto può essere) non voglio esser portata al cimitero. Una bella cremazione e poi.... chissenefrega, mettetemi dove vi pare, tanto io, lì, non ci sarò.

Le persone si portano nel cuore, non dietro una lapide.

19 commenti:

samsy ha detto...

la penso allo stesso modo pure io!

giarre ha detto...

io il mio nonno lo penso sempre.. ma oggi al cimitero ci sono andata.. una volta lánno... i riti e le tradizioni e volte servono..

Slasch16 ha detto...

condivido. Ho perso i miei in giovane eta', non sono mai andato al cimitero. Li penso sempre, ma non credendo nel dopo, non capisco cosa ci devo andare a fare. Quando tocchera' a me, polvere, cebere nel vento.

zidora ha detto...

samsy: bè, e dire che tu sei giovane! grazie per essere passata! A presto

giarre: a chi servono però? a chi resta, e perchè servono? Mah. Io non ne sento il bisogno, semplicemente. A chi sta al cimitero, non servono nè la tradizione nè i riti.

Slasch: bè sulla questione di non credere nel dopo, se ne può discutere, ma.... cosa sarebbe la ceBere? ihihihihihii

Slasch16 ha detto...

cenere ....

rumitto ha detto...

La penso come te Zidora... Qualche mese fa è morta una persona a me molto cara e dal giorno del funerale non sono più stato al cimitero...

Questo naturalmente non significa che io mi sia dimenticato di lei,anzi...

Andarci in questi giorni poi per me è impensabile,mi sembra di essere in piazza da tanta gente che c'è...

monicamarghetti ha detto...

sì è così!

e la penso come te in tutto!

buona serata

bacio

mony

monicamarghetti ha detto...

certo che sei in quella cerchia eccome se lo sei tu sei la mia passione non dimenticarlo mai!

un bacione

monica

zidora ha detto...

Rumitto: vero, in questi giorni poi è tutto mercato....

Moni: grazie tesora! E' un vero onore per me, lo sai! :-) Baciottoni (hai visto come son cattivella oggi col Nata?) ihihihihih

Slasch: cenere? ma che dici, straparli? ma si può scrivere un commento solo con una parola? ihihihihihihihihihihih

branzinoalsale ha detto...

più o meno anche io, non amo le esteriorità "sociali" in queste cose, ma mio padre mi manca, ho pianto, non l'ho mai conosciuto, mi è mancato... tantissimo



ma non sono i fiori che porto una volta all'anno, non sono le cose che si "devono" fare... che mi fanno ricordare la sua mancanza, la sua mancanza me la porto dentro tutti i giorni

anonimo ha detto...

Abbiamo un rito di sepoltura disumano...

Sprattutto i loculi

Questa cementificazione è disumana!



La cremazione dovrebbe essere resa obbligatoria!!!!!!

dtarlo ha detto...

Io non so... ancora preferisco non pensarci però anch'io non amo molto andare ai cimiteri...

Tarlo

monicamarghetti ha detto...

dolcetto o scherzetto:))

*************Bacionotte mony



Volete incontrare una Strega??

Allora a Mezzanotte mettetevi i vestiti all'incontrario... ne vedrete delle belle!





Come scoprire se nella vostra stanza c'è uno spirito??

Accendete una candela: se la fiamma è blu.. beh... io fossi in voi andrei in un'altra stanza :)

Se siete temerari e volete allontanarlo allora dovete procedere così:

Fate tre giri della casa camminando all’indietro la notte di Halloween.

Coprite gli specchi con dei panni neri perchè sono porte per il passaggio ad altri mondi.





Cosa fare e cosa NON fare con la luna piena

Se la notte di Halloween c'è la luna piena NON fate sedute spiritiche: le forma di magia sono molto potenziate dalla luna piena e voi potreste non essere in grado di gestire la situazione....

Meglio procedere così: esprimete un desiderio a mezzanotte... si realizzerà entro l'anno successivo però.... molto probabilmente avrete delle esperienze paranormali: ne vale la pena???

marcobus ha detto...

Mito! Sono arrivato, visto? Non c'è bisogno di cimiteri o cremazioni, per stavolta! Hihihi! Seriamente, sono molto combattuto riguardo all'argomento del post...le tradizioni funerarie sono molto antiche e importanti e hanno fascino e tanti significati. Per quel che mi riguarda, molto spesso mi dico...ma a me, in fondo...chemmenefrega, a quel punto?...lo so, lo so, è una riflessione imbecille e frettolosa...baci, buona notte!

zidora ha detto...

Branzino: :-) Baci

Utente anonimo: effettivamente la mia idea, se estesa, risolverebbe anche il problema "posti". Ti firmerai la prox volta? :-)

Tarlo: pensa che invece c'è chi ama andare al cimitero in questi giorni a sfoggiare cappotti, pellicce e gioielli...

Moni: se volete incontrare una strega, venite qui! :-) Bacini

Marco: bene arrivato! X stavolta l'abbiamo scampata eh? In effetti, che ti importa della fine che fa il tuo corpo dopo morto? Bacini, a presto!

eugeniofiore ha detto...

ankio mi faccio cremare, l'ho messo nl testamento

zidora ha detto...

Eugenio: cioè? hai fatto proprio testamento scritto, con testimoni e tutto? bello! quasi quasi.... :-))) Buona giornata

isadee ha detto...

io sono certa che "dopo", avrò sulla mia tomba i miei fratelli, mia sorella e cognati/e. e saranno vestiti a lutto. e piangeranno. e io da lassù, li manderò a fanculo!

un bacio zi.

isabella

zidora ha detto...

Isa: bella questa! ihihihihihihi. ciao a presto!