venerdì 27 ottobre 2006

Il pericolo "reale" del mondo virtuale

Ci sono tanti pericoli in questo mondo virtuale. Ma sono tutti  (o quasi) evitabili, volendo.

Il pericolo vero, quello più rischiso, riguarda in modo relativo i singles e le persone che hanno un rapporto familiare ormai in cenere, ma riguarda in modo assoluto le persone che, come me, hanno un marito, una moglie, un convivente con cui stanno bene, e si sentono al sicuro da tutto quello che può arrivare dall'esterno.

Questo pericolo "reale" si chiama innamoramento di testa. Nasce per caso, ci si conosce, si chiacchiera, sembra tutto "innocente". Non ci si accorge che pian piano si entra in una situazione da cui è difficile uscire, o da cui non si "vuole" uscire. Poi, magari, tutto scatta quando uno dei due chattanti si allontana. L'altro allora comprende che è invischiato fino al collo in una cosa che può mettere in pericolo tutta la propria vita compreso il rapporto famliare. E soffre come un cane. E sa che deve uscirne in qualche modo.

Col tempo ne esce,  ritorna a "ragionare", ma con una ferita lacerante che resterà per sempre un po' sanguinante, e con il rischio che se l'altra persona ritorna a farsi viva, tutto può riprendere.

Non c'è vaccino alcuno per questo pericolo, io stessa potrei dire che non mi è mai capitato, ma nello stesso tempo potrei esserne immersa completamente senza ancora rendermene conto. Oppure potrebbe capitarmi domani, il mese prossimo, chi lo sa.

Nessuno è immune, tranne forse, chi ci è passato.

38 commenti:

Slasch16 ha detto...

vangelo, si dice cosi? nessuno e' immune.

branzinoalsale ha detto...

già, perfetto quello che dici...

nessuno immune



ci si innamora di un profilo, di una immagine, di un'idea... e si sta male come un cane

zidora ha detto...

Slasch: vangelo? Sì, ora divento Santa Zidora! Ma va là vah! :-)))

Branzino: buongiorno! ma non ci si innamora di un profilo o una immagine o una idea, ci si innamora di una persona, purtroppo, ed è proprio quello che sconvolge.

Folletta79 ha detto...

si dovrebbe restare capaci di restare coi piedi per terra!

zidora ha detto...

Folletta: bè, il pericolo è proprio quello di esser convinti di restare coi piedi per terra e poi invece ti ritrovi dove non sai neanche dove sei. So che è difficile da spiegare, e anche da capire, se non ti è ancora successo... :-)) Bacini

Lallylake ha detto...

Sai, io non credo di riuscire a caderci... magari poi sono la pima a cui può succedere. Però di natura non credo agli innamoramenti di testa, perchè bisgona vedersi, frequentarsi: è realtivamente facile essere sensibili, dolci e carini via blog. In fondo si tratta di dire una buona parola. Le parole qui pesano molto di più perchè sono scritte. Quando ci si sente giù qui dentro si possono trovare persone amiche... ciò di cui in quel momento abbiamo bisogno. Inoltre non conoscendo l'altro lo si può immaginare come ci piace, seguando pericolosamente la nostra fantasia e proiettando su di lui tutto quello che vorremmo... Non bisognerebbe usare il blog come una sorta di ciuccio che consola i nostri pianti. Allora sì, è pericoloso. Se poi il pericolo di un innamorarmento celebrale viene visto così reale e possibile forse in fondo in fondo non siamo davvero innamorati del nostro/a compagno/a... no?

arilu ha detto...

Uhm.....Potrei scrivere un poema (o un vangelo?!?) ma in sintesi direi che: io sono immunissima :-))))

giarre ha detto...

da quando sono ''on lin'e'' non faccio che trovare cuori che si sono innammorati e piangono... dopo un lasciamento....

hai perfettamente ragione

capita inaspettato sempre e comuqnue a tutti e nessuno e'immune

zidora ha detto...

Lally: può darsi che sia come tu dici, forse il bisogno di coccole, di parole dolci, cose che magari dalla persona con cui stai, non hai +. Ma le tue affermazioni: "non credo di riuscire a caderci" e "in fondo in fondo non siamo innamorati del nostro compagno/a" mi vedono in disaccordo con te. La prima per il motivo di cui ho detto nel post, non è una cosa di cui ti accorgi, ci caschi ed è già tardi. La seconda te la spiego in questo modo: conosco una persona che ci è passata, ma che son sicura ami suo marito, profondamente. Grazie per esser passata. ciao!

Ari: oh bella ciccetta!!! Te lo so che c'hai gli anticorpi!!! Peccato che non servano per un eventuale vaccino....:-) Baciottini

zidora ha detto...

giarre: ne hai trovati così tanti? Caspita, son di + di quelli che pensavo allora! :-) :-(

Slasch16 ha detto...

Laaly, l'innamoramento di testa e' molto piu' profondo dell'altro innamoramento. Quello fatto di odori, di estetica, una donna sufficentemente bella, diventa fantastica vestita bene. Un pirla qualsiasi con una macchina di un certo tipo divente interessante, salvo scoprire 2 mesi dopo che e' un coglione. La testa e' l'essenza delle persone, poi l'occhio vuole la sua parte. Ma in questa societa', tutta apparenza, le valutazioni sono troppo indotte dall'esteriorita'. Quando vedro' una attrice aspettare un operaio che fa il quarto turno in acciaieria, credero' al suo amore, al vero amore , e che non sia briatore, e' troppo facile.

Kaisersauze ha detto...

Può capitare a tutti, magari xchè un attenzione in più ti manca o solo perchè sei più solo di quanto credevi...a me è capitato ed è stata una solenne fregatura, capita quasi sempre anche questo...

Un bacio,

K.



P.S: se ti innamori di me dimmelo così ti evito seccature:-)

BlackBlonde ha detto...

dici bene zidora...forse chi ci è passato.

Ma sai cos'è?...a volte si sente il bisogno di innamorarsi per sentirsi vivi, la chat, il web in genere si prestano solo allo scopo.

Cmq credo sia una prerogativa delle persone sensibili andare al di là della mancanza di materialità che però, spesso, è solo una proiezione dei nostri desideri che non qualcosa di vero.



Il sottofondo è "Fragile"...e credo non sia un caso.



Ciao



Black♠

eugeniofiore ha detto...

hai ragione,però anche i singles possono venirne contagiati,è vero non mettono in pericolo la vita famigliare però la sofferenza è uguale.

Lallylake ha detto...

Caro slash... hai un po' fraiteso... io non credo che il fisico o l'estetica conti nell'innamoramento!! anzi! sono convinta che a muovere tutto sia il fascino, l'intelligenza, la capacità di una persona di coinvolgerti in mille altri modo.

Ciò che io metto in dubbio è il fatto che si possa definire "innamoramento di testa" un innamoramento via blog. Se rileggi il mio pensiero forse capisci cosa intendo... Non ci innamoriamo di quella persona, ma delle poche tracce di sè che lascia nel suo blog, mischiate a mille fantasie irreali che proiettiamo in lei. Ci innamoriamo del suo esserci sempre, del suo consolarci. Tanti anni fa c'ero passata, non via blog, ma via telefonino. avevo solo 18 anni e una grande tristezza dentro. Bene, quando ho conosciuto quella persona tanto profonda e speciale che mi incantava irrazionalmente con i suoi pensieri profondi, mi sono accorta che non di lei ero innamorata della sua immagine.



Per quanto riguarda Zidora... forse hai ragione tu. ma sai, se qualcuno sta tanto incollato al suo blog da avere il tempo di innamorarsi mentalmente, qualcosa non va a priori... Magari non nel rapporto con sua moglie, ma nella sua vita... Ha un insoddisfazione che cerca di colmare virtualmente. Poi mi sbaglio, può darsi che sia così.

zidora ha detto...

Slasch: grazie, hai espresso il mio pensiero meglio di me! :-)

Kaiser: OK! Se mi innamoro te lo dico, ma anche te eh! così, tanto x star tranquilli... :-)))) baci

Black: forse è vero quel che dici, e non ci si rende conto di trovarsi in quel frangente. Ma il pericolo è "reale" non una proiezione... Il sottofondo non è a caso :-))) Grazie x il passaggio.

zidora ha detto...

Eugenio: ma qui non si parla di sofferenza, quella è universale. Si parla di "pericolo". :-) buona giornata.

Lally: mah... tutto può essere! Ma comunque sia, il risultato è sempre quello che ho descritto... pericolo e sofferenza! :-)

Slasch16 ha detto...

Lally io ho inteso il post in questo senso. Via chat e' 70% nella mia testa e 30% nell'altra testa , e' un film non realta', ma e' pericoloso. Se vuoi capire il mio pensiero leggi da me Il mio pc e' il piu' bello del mondo. ciao

zidora ha detto...

Esatto Slasch! forse è una storia che ci inventiamo noi, x sentirci coccolati e amati, ma il pericolo diventa invece reale, e le conseguenze, pure. (basta telepatia io e te eh, son stufa). ihihihihihi

monicamarghetti ha detto...

hai ragione nessuno è immune solo chi la testa non la possiede eheheheheheh

bacioni

mony

buona giornata amica mia!

zidora ha detto...

Moni: vero!! Ho scordato quelli che non hanno la testa.... chissà perchè! baciottoni!

dtarlo ha detto...

Speriamo inventino un vaccino ;-)

Tarlo.

Slasch16 ha detto...

scusate avevo dimenticato una cosa. certe cose si fanno da "bastardi" in un certo modo e si deve averlo nel DNA, non lo si impara o inventa. Ma non lo fare e' meglio.

zidora ha detto...

Tarlo. ci stiamo organizzando studiando gli anticorpi di chi ci è già passato! :-)

slasch: cosa ti sei bevuto a pranzo eh? Già scrivi cose senza senso! roba da matt!

veritoday ha detto...

Gli innamoramenti potenzialmente possono capitare ovunque a chiunque, al supermercato, in libreria, in rete, dal parrucchiere, in rete, in internet,al lavoro, in spiaggia, dalla fruttivendola, fuori dall'edicola, sotto la pioggia, in mezzo al deserto.Potenzialmente.Il che ci dovrebbe rendere tutti molto gelosi.

Ah, che mondo periglioso!

Buona serata.

branzinoalsale ha detto...

passatemi il vaccino... when available...

capuncione ha detto...

fino ad adesso non mi sono innamorato di persone in rete...ho avuto la fortuna di conoscere delle amiche con la quale abbiamo incominciato a vederci anche nella realtà, amicizie splendide



buon weekend :)

zidora ha detto...

Very: ma quanto hai ragione!! :-) Baci

Branz: ti metto in lista! :-)

Capitano: nessuno è immune. E' come dire... mai dire mai! :-) finora siamo fortunati ma... boh! Bacini

marcobus ha detto...

Direi che mi astengo dal commentare questo post...è meglio! Mi voglio solo immaginare uno stralcio da una conversazione telefonica...così...di pura fantasia...

Noi siamo fortunati, lo sai? Perché noi abbiamo tutta questa cosa di immaginazione, di aspettativa, che rende le cose più belle…e invece mi sembra che….magari….magari poi non lo so…però le altre persone non ce l’hanno tutta questa cosa del sogno che c’abbiamo noi…noi, cioè, siamo qua tipo principe azzurro…la principessa…il castello…no? non ti sembra? Io non avrei paura di fare niente con te…

...e poi il buio!

zidora ha detto...

Marco: te non ce li hai ancora gli anticorpi! Sei in piena cura! zitto e mosca! :-)))) Bacini curativi

marcobus ha detto...

eh...infatti...ho detto che mi astengo...no? hihihi!

monicamarghetti ha detto...

io sto tranquilla non ho la testa eheheheheh

bacio alla mia passione Zidora!

mony

zidora ha detto...

Marco..... prrrrrrrrrrrrrrr

Moni: si che ce l'hai la testa! E anche bella! Bacini

anonimo ha detto...

Eggià Zidora... è proprio così!! io ho 18 anni e ho conosciuto la mia attuale ragazza su yahoo... ci siamo odiati x un po di tempo ma qst anno a forza di sentirci... nessuno dei 2 poteva + farne a meno... poi ci siamo visti e ora... sono + di 5 mesi che stiamo sinsiem anche se siamo divisi da 140 km...

zidora ha detto...

Mio caro U.A.... 18 anni, splendidi 18 anni. Goditeli! Tu e la tua ragazza! Sono contenta x voi, ma per fortuna, non rientrate nel pericolo che io descrivo, visto che (spero) non siete sposati con altre persone.... :-))) (la prox volta xò ti firmi, così so chi sei?) :-)

rumitto ha detto...

Stai tranquilla zidora... Vedrò di non allontanarmi mai,non voglio causarti quella ferita di cui parli...

;-)

Buon week end!!!

zidora ha detto...

Rumitto: ahahahahahaha, ne sono sicura, mio caro! Del resto... non sei il mio angelo custode? ;-))))

rumitto ha detto...

...è vero!

Ed in quanto tale non POSSO proprio abbandonarti; :-))

Buona settimana!