venerdì 13 ottobre 2006

Anniversario

Venerdi 13 ottobre 2000 - Venerdi 13 ottobre 2006


Sono passati esattamente 6 anni dall'evento che ha cambiato totalmente la mia vita.

Quel maledetto venerdi, mentre tornavo a casa dal lavoro (in quel periodo lavoravo a circa 40 km da casa mia), ero ferma ad un incrocio, la prima di una fila di auto, quando mi vedo arrivare dalla parte opposta alla mia un TIR a tutta velocità, che naturalmente mi ha investita in pieno.

Bè, vi risparmio i particolari, sarebbero troppo agghiaccianti, vi dico solo il risultato di questo bel gesto. 17 fratture: 10 costole, il polso sinistro, 3 fratture al bacino, 2 al femore destro, 1 al femore sinistro; dopo 2 interventi, un po' di titanio inserito qui e là e + di un anno di cure, sono riuscita a riprendere in mano la mia vita.

Questo episodio naturalmente ha cambiato il mio modo di vedere tutto quanto, ha cambiato le priorità. Ora non ho più paura della morte (ma solo del dolore fisico, avendolo provato), e prendo tutto quanto di buono mi viene dalla vita, circondandomi dalle persone e dalle cose che mi piacciono e ignorando quelle che non mi piacciono o che mi possono far male.

Affronto ogni cosa, perchè nascondersi non serve a nulla, e cerco di godere ogni attimo di ogni giorno.

Alcuni pensano che io sia menefreghista ed egoista, altri pensano che sia pazza, ma io mi sento serena, la mia famiglia è serena, e quindi tanto mi basta.


P.S. per esorcizzare l'anniversario, oggi festeggerò, quindi offro anche a voi una fetta di torta virtuale.

35 commenti:

passaggisegreti ha detto...

Urca arrivo per prima ma le fette le facciamo tutte uguali eh !!

Non scriverò buon anniversario, ma buona vita, credo sia la strada migliore quella di vivere ogni attimo e godere di ciò che ci fà stare bene. Inutile circondarsi del male, quello ci arriva già da solo ...

Un caro bacione, sei sempre forte (in tutti i sensi) :))

Slasch16 ha detto...

Zi hai capito la sostanza della vita. Affronto ogni cosa perche', nascondersi, non serve a niente. Sei forte, mangio anch'io la torta virtuale, in tuo onore.

zidora ha detto...

Passaggi: certo, le fette tutte uguali, la torta è enorme! Grazie per l'augurio, bacione a te

Slasch: Grazie! Ma del resto, non ho detto nulla di strano....ti mando una fettina di torta eh! Baci

alexis62 ha detto...

ti voglio bene, zidò

dtarlo ha detto...

Mamma mia che avventuraccia....

Beh ora per fortuna hai ripreso in mano la tua vita e questa è la cosa più importante.

Ottima torta virtuale. grazie.

Tarlo

nonsonstatoio ha detto...

La miseria, devi essere forte se ne parli così...



Buona la torta virtuale, grazie!

zidora ha detto...

Alexis: pur'io! Smack!

tarlo: si, un po' a fatica, ma ora la tengo in pugno e non mi scappa :-))

Nssi: bè, io non credo di essere particolarmente forte, ma del resto, come dovrei parlarne? è successo, non si può cambiare, ma non ci si può neanche crogiolare. Mai piangersi addosso, non serve a niente e a nessuno. :-)

Folletta79 ha detto...

Grazie per la torta la prendo volentieri!! è vero dopo queste cose cambia totalmente il modo di vedere le cose, solo chi ci è passato può capirlo.

Un bacio!

giarre ha detto...

brava...

pazza lascialo dire a chi non ha mai capito il senso della vita....

monicamarghetti ha detto...

questo è il giusto senso della vita!

mi prendo la fetta di torta perchè è la tua e io sono fiera di essere tua amica e mi ci sento davvero!

grazie, grazie per essere come sei!

t.v.b

mony

avante ha detto...

grazie della torta ,

si ha più paura del percorso da fare per raggiungere la morte , che della morte stessa.

un bacio al titanio

capuncione ha detto...

questa esperienza traumatica ti ha xò insegnato un po' di cose amica mia.....

buona vita ebuon weekend :)

njara ha detto...

..ed io me ne mangio un pezzo e brindo con te.



un abbraccio



..nj

zidora ha detto...

Folletta: spero che la torta ti faccia cambiare piano....:-)

giarre: credo anche io che sia così, e forse, sai, i pazzi sono loro, compresi quelli che mi dicono che sono egoista. Un abbraccio

Moni: sono io fiera di averti come amica! Anche io t.v.b. Un bacione

Avante: grazie per essere passato! Una fettina di torta anche a te, volentieri! E davvero, dopo aver sofferto tanto male fisico....decisamente ne ho paura!

Capu: certo, se devo esser sincera, ne avrei fatto volentieri a meno di impararle, tutte ste cose... ma visto che è successo, almeno ha portato delle cose positive. Un bacio e buon weekend anche a te

Nj: un brindisi alla mia astrologa preferita! Baci baci

Kaisersauze ha detto...

Mi mangio una fetta alla tua salute, è proprio il caso di dirlo :-)

Un abbraccio forte,

K.

zidora ha detto...

Kaiser: salute... quella (poca) che ancora mi è rimasta. Grazie un abbraccio a te! :-)

ChrisG ha detto...

Mi associo al triste compleanno e brindo a te piccola stellina ammaccata, a tutto quanto c'è di buono in questa vita, a volte dura e difficile, e a quanto sai ancora regalare... Un grosso bacio

zidora ha detto...

Chris: ti ringrazio per il pensiero. Offro volentieri anche a te, così sensibile, una fetta della mia torta virtuale. Un abbraccio

monicamarghetti ha detto...

:)) Ricambio l'abbraccio il bacio!

ti auguro la buona notte

mony

dafnebuttini ha detto...

mmm buona la torta..ci hai fatto scrivere "TIR SCHIANTATI!?



apparte gli scherzi:

sei una donna forte,piena di buone qualità,scommetto che sei una madre fantastica,tua figlia deve essere orgogliosa di te come madre,io lo sono tanto di te come amica!

ti ammiro

un grosso abbraccio

tua Daphne

passaggisegreti ha detto...

Era buona però ..ne avanza qualche fetta ??? Ciao cara, un bacio ...tra poco sarà domani ..

veritoday ha detto...

passo con un giorno di ritardo e m'accodo ai commenti.come, hanno spazzolato tutta la torta tutti questi amici?

dalla lettura del tuo blog può trasparire tutto tranne egoismo.Sembri una donna concreta, obbiettiva, anche un po' saggia, sai:)? W i "pazzerelli", se son tutti saggi quanto te!

Buona giornata, e per ieri, buon anniversario!

Slasch16 ha detto...

e' gia' finita? ne fai un'altra?

monicamarghetti ha detto...

un bacione!

buon sabato sera

mony

zidora ha detto...

Daphne: ci ho scritto..."TIR... TIE'". Grazie cara, farò leggere a mia figlia quello che hai scritto :-))

Passaggi e Slasch: ne è rimasta ancora qualche fetta, per voi che volete fare il bis :-) Ve lo meritate!

Very: io saggia? scusa, ma cosa hai bevuto con la torta? ehehehehhehe

marcobus ha detto...

Io, vedi, ho evitato di commentare ieri...non mi sembrava giusto...

Voglio dirti un paio di cose, che penso sul serio, Mito! Se ti dico che mi sono affezionato a te è perchè sei così, sanguigna, sincera, dici sempre quello che pensi...lo so, sembrano frasi fatte, però proprio questo tuo modo di essere mi ha aiutato tanto, nei miei momenti bui (bui? azz...basta! accedentete ste luci, che mi sto veramente rompendo...!), e ora che son tornato (son tornato? non mi sembra vero...ma son tornato sul serio o sono ancora là? bah...) ho bisogno di te, dei tuoi schiaffoni, dei tuoi scrolloni...sembra che non ti ascolti, ma non è vero!

Ti voglio bene, sul serio!

monicamarghetti ha detto...

ho vinto sono in finale con Roberta al pinnacolo:))

sono appena rietrata!

buona domenica

mony

ALLEAFFAR ha detto...

......ops le briciole.... ma sono le migliori perchè sono i resti di una torta fatta con amore,amicizia,coraggio ricoperta di voglia di vivere.....Buon compleanno per i tuoi 6 anni ......(sei rinata da poco giusto?) un grande bacio Raf

zidora ha detto...

Urrà per Monipinnacolata!!! Ma qual è il premio se vinci la finale? :-)

Alleaffar: la torta in questione non finirà, per gli amici che verranno ce ne sarà sempre una fetta! Grazie, 6 anni.... wow son giovanissima!!!

zidora ha detto...

Marco, ti ringrazio, io cerco solo di aiutarti per quanto mi è possibile (ed è poco, molto poco). Aspetta che accendo qualche lampadina ad energia solare, così non si spegnerà mai....ti mando un bacio grande.

rumitto ha detto...

Ciao Zidora...

Che brutta avventura che hai passato!!!

L'importante però è che tu ora stia bene e che questo sia il passato....

Anzi...come da ogni cosa negativa che dobbiamo affrontare sono sicuro che tu sia uscita da quell'incidente più forte di quanto non lo fossi prima...

In alto il calice e brindo a te amica mia...

zidora ha detto...

Rumitto: tesorino!!! In alto i calici... tanto oggi è domenica e se ci ubriachiamo... pazienza! :-))))

anonimo ha detto...

sono eperienze terribili,ma cambiano radicalmente il modo di concepire la vita stessa,ci elevano a entità superiori. eugenio

zidora ha detto...

Ma ciao Eugenio! Hai visto che ce l'hai fatta? Bravissimo e grazie! :-)

gocciadifonte ha detto...

Io ti abbraccio, forte... mi spiace solo non poterlo fare di persona, ma qualche volte ho avuto il piacere di farlo! un bacio