mercoledì 11 ottobre 2006

Amore e razionalità

"L'Amore non è razionalità", recitava una canzone di Raf.

Si, forse. Io, essendo molto razionale, non ho mai fatto pazzie in nome dell'amore, ma comprendo, pur non condividendo, chi le fa.

Non le condivido in quanto, molte volte, le pazzie portano a comportamenti che feriscono la persona amata, fino al rischio di rovinare il rapporto. Ritengo inoltre che le "pazzie" nascano fondamentalmente da una base egoistica. Non si pensa alle conseguenze che si provocano.

Comunque... Veniamo alla razionalità. Se l'amore è irrazionale, di conseguenza quando si ragiona allora i casi sono due:

1) si usa la razionalità per cercare di non far soffrire chi si ama, forse privandosi di quel che si desidera pur di non provocare conseguenze disastrose.

2) si usa la razionalità.... perchè in fondo non si ama davvero. In questo caso la persona riesce a "pilotare" i propri sentimenti (se possiamo chiamarli così, ho i miei dubbi su questo) su chi rientra nei propri canoni prefissati. Questo, a mio avviso, non si chiama amore, e forse queste persone non lo hanno mai conosciuto.

18 commenti:

Slasch16 ha detto...

l'amore nasce irrazionale, poi, secondo me, si cerca di razionalizzarlo. se seguissimo sempre l'istinto o l'apice saremmo sempre in cerca, mai a destinazione.

capuncione ha detto...

l'amore a volte mi ha fatto perdere la testa.....si, ho fatto follie in nome dell'amore e magari ne farò ancora.....ma io sono un po' pazzerello :)

nonsonstatoio ha detto...

Qui si tira in ballo anche la differenza tra innamoramento e amore!



non è il caso di dare definizioni...

monicamarghetti ha detto...

sono d'accordo con Slasch anche se a me piacerebbe quel granello in più di follia:)...ma forse perchè in fondo e per davvero non mi sono mai innamorata...e poi ultimamente ascolto più il cuore che la testa...beh ad ogni modo w l'amore in ogni sua forma e manifestazione

bacione serale

mony

marcobus ha detto...

Amore e Ragione: mi son sempre chiesto se sono compatibili. Amore è un sentimento, Ragione no. Possono mescolarsi? C'è l'amore di testa, quello che seppur in testa non ragiona e vola libero da vincoli "fisici". Pericolosissimo! Poi l'amore di pancia..."sento le farfalle!", diceva una mia amica! E' il desiderio, che di slancio ti chiede il contatto, l'abbraccio, il bacio...

Mescoli amore di testa e di pancia...ed ecco l'esplosione del sentimento, irrazionale, folle, a volte crudele...

Forse col tempo anche la ragione farà la sua parte, riportando in testa e nella pancia i ricordi...che facilmente possono riaffiorare, freschi, quasi come un tempo...ma a volte no.

zidora ha detto...

Slasch: forse hai ragione (ho scritto "forse", hai visto? ehehehe). Però a volte l'amore non è anche sempre la ricerca, pur con la stessa persona? La destinazione mi sa di cosa finita....

Capu: uei pazzerello! Le follie che fai però, possono ferire la persona che ami? uhm....

Nssi: No no, non volevo tirare in ballo questa differenza. Le due cose sono nettamente separate. Io ho parlato di pazzie fatte per amore e razionalità applicata. Perchè tu nomini questi 2 sentimenti che secondo me sono totalmente diversi? Parliamone. :-)

Moni: Ascoltare il cuore va bene, ma insieme ci deve essere la testa, sennò si combinano dei veri macelli! Bacione mattutino!

Marco: bè, credo che tu sia l'esempio + fulgido di chi fa pazzie in nome di un amore, senza pensare alle conseguenze provocate negli altri. Forse dovevi usare quel pizzico di razionalità... che spero ti sia ora entrata in testa (e anche nella pancia). Baci farfallosi

marcobus ha detto...

Buongiorno Mito! stamattina va così, sto lasciando sta frase in giro, mi piace troppo! Un bacio!

...Amore non muta in poche ore o settimane,

ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;

se questo è errore e mi sarà provato,

io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato...


W.Shakespeare

Slasch16 ha detto...

destinazione intendevo come posto dove costruire, ricerca continua dentro la nostra storia. Oggi la ricerca viene intesa sempre come esteriore, o novita' continua.

passaggisegreti ha detto...

Non so se quando si ama davvero si è razionali, nell'irrazionalità del sentimento... Credo che l'amore non abbisogna di bugie e non può essere sofferenza ...

Perchè allora quell'amore è unilaterale e diventa struggimento.

Un caro bacione Zidora ...

Folletta79 ha detto...

non saprei...io credo di essere totalmente irrazionale nella vita e di conseguenza anche nell'amore!

un bacio!

monicamarghetti ha detto...

Samuele Bersani:)) mi piace il dolce sottofondo e su questo post ci sta bene...

un abbraccione

bacio

mony

veritoday ha detto...

usare la testa è sempre una cosa buona, fa passare da freddolini, ma evita molte brutture contemporanee.

:*

Kaisersauze ha detto...

Fondamentalmente credo che l'amore nn esista, esistono persone che per sentirsi meno sole stanno con ultra persona, tutto qua..

Kaisersauze ha detto...

Ti ringrazio, ma + che amarezza è l'amara constatazione della realtà...che è quella che è...

un abbraccio,

K

qwe ha detto...

è che mi sfugge il concetto di razionalità...

Cinzia1877 ha detto...

Mai?? io ho sposato il Maranza!! e pensa che dopo 6 mesi che ci conoscevamo abbiam comprato la nostra attuale casa... e poi tante altre pazzie.. ma con ex morosi che non ti dico altrimenti lui legge e si ingelosisce!! gfhghhghghgh



bacetti

zidora ha detto...

Passaggi: è proprio quello che volevo dire io.... Un bacione a te!

Folletta: se vuoi ti do lezioni di razionalità, sono una specialista! :-) Baci

Very: ma perchè chi usa la testa deve esser freddo? Io non la vedo come una cosa tipo calcolatore... ma appunto come una cosa che aiuta a non far soffrire. Smack!

Kaiser: ti ho già risposto... ora aggiungo un cucchiaino di zucchero, ti va? :-)

qwe: già, credo che per te sia un po' difficile come concetto.... Bentornato, baci

Cinzietta: Ma ciaooooooo!!! Oh ogni tanto resusciti! Ma il Maranza è il Maranza, che fai, paragoni? ehehehehehe Ora glielo dico io dei tuoi ex morosi.... Baciottini a tutti e 3

dafnebuttini ha detto...

c'è post@ per te!