sabato 20 gennaio 2007

Tutto fa brodo

Nel senso che tutte le esperienze possono servire ad arricchirci. Finita la scuola superiore, e purtroppo senza la possibilità di proseguire gli studi, feci domande di lavoro un po' dappertutto, nel pubblico e nel privato. Dopo circa un annetto mi chiamarono dal Comune di una città a circa 35 km dal paese in cui vivevo, per un lavoro trimestrale come aiuto-cuoca nelle mense scolastiche comunali.

Bè, subito pensavo di non riuscire, perchè prima di tutto non avevo una grande esperienza in cucina, e non avevo proprio idea di quel che avrei fatto, ma mi son presentata con un bel sacco di buona volontà.

E devo dire che in quei tre mesi, a parte il fatto che mi han fatto fare un po' da jolly, avendo girato 4 o 5 scuole nel comune, ho conosciuto delle belle persone, gentili e molto disponibili ad insegnare i "trucchi del mestiere".

Quindi durante quel periodo ho imparato a tagliare le verdure in molti modi, a preparare diversi sughi, a cucinare il pesce, e a fare alcuni dolci.

Da lì è iniziata una delle mie passioni, che coltivo tuttora (che però va a periodi, e al tempo disponibile): la cucina.

Mi piace soprattutto preparare i primi piatti, pasta e riso, anche pasta fatta in casa, e naturalmente, i dolci.

Approfitto allora per inserire in questo post la ricettina per una torta molto facile, veloce e leggera, e che dà anche la possibilità di fare molte varianti.


Ingredienti: 300 gr di farina, 200 gr di zucchero, 3 uova, un bicchiere di olio di oliva, la scorza di un limone, una bustina di lievito da dolci, latte quanto basta a formare un impasto piuttosto soffice e zucchero a velo per decorare.


Si sbatte l'uovo con lo zucchero, si aggiungono una alla volta le uova, sempre sbattendo, poi la farina, il latte e per ultimo il lievito. Si unge una tortiera con i bordi alti di circa 24 cm di diametro, e si inforna a 140* (forno elettrico) per circa 40 minuti. A cottura ultimata, lasciare raffreddare e cospargere la torta di zucchero a velo.


Questa è la torta di base, volendo si può aggiungere all'impasto prima di infornare, fettine di mela, oppure pezzetti di cioccolato fondente. Oppure ancora, dopo la cottura, lasciando raffreddare, si può tagliare la torta in 2 dischi e farcirla con nutella o marmellata a piacere.


Bon apetit!

42 commenti:

dtarlo ha detto...

Ma io sono a dieta....

;-P

Tarlo

marcobus ha detto...

Mito! Saresti da sposare, ma come si fa? La ricetta che mi avevi fatto avere era ottima, ce l'ho fatta pure io a far venire qualcosa di decente! Adesso provo la torta. Ti voglio tanto beneeee!! Baci....

monicamarghetti ha detto...

non sono a dieta e la proverò:))

sono tornata da Roma non ti dico quanto ho mangiato eheheheh

baciosera

mony

zidora ha detto...

Tarlo: va bene anche se sei a dieta, è leggera! :-)))

Marco: felice di sapere che ti è piaciuta la ricetta che ti ho passato. Vedrai la torta.... In quanto ad essere da sposare.... forse bisognerebbe chiedere a mio marito, non trovi? ihihihihihihihih Bacini

Monichina: ma bella che sei! Mangiato bene immagino! Baci di buona serata!

grakula ha detto...

Ma qua solo a leggere questi blog si ingrassa di dieci chili, e io dove volevo andare?

In barca a vela?!

toriphes ha detto...

ce provo eh..

zidora ha detto...

Grak: ma sempre ste barche a vela???? :-)))

Tory: provaci vah, l'ho riportata x te! :-)

toriphes ha detto...

Zì buongiorno e buona giornata!sono dalla mì nonna oggi ,cmq sxo di tornare presto così se ci sei ci rinko un pò insieme!bacio..e tnt pikkuli di scortta..:-*

ausrufezeichen ha detto...

Un'aliena è passata di qua :D...

giarre ha detto...

non ci crederai ma senza leggerti ho provato a fare proprio quella torta li

che una versione facile della famosa

schiacciata alla fiorentina, torta carnevalesca.

purtroppo anche se stare in cucina mi piace ma per i dolci sbaglio sempre qualcosa e non e'venuta bene!!!

capuncione ha detto...

non x niente sei la cuoca del mio galeone ;)

EllySunset ha detto...

sietta mia... dolce che sei

monicamarghetti ha detto...

@Zido dimmi la verità ma Giarre quanto simpatica è? io vi adoro!!!!

bacioni

monichina

mircomirco ha detto...

Ma sì, non diamo peso... alla dieta!!!!



E buona domenica!!!!

zidora ha detto...

Ellyna: bella cucciolina! Grazie! TADB :-)

Tory: dalla nonna... hai messo il cappottino rosso? e stai attenta nel bosco, capito? Non parlare con il lupo! ihihihihihihi Bacioni

Aus: grazie aliena! A presto!

Giarre: ma davvero è una versione facile della schiacciata? Caspita! Questa non la sapevo! E xkè non ti è riuscita? Forse la cottura.... :-)

Capu: e son brava vero? La ciurma non si lamenta... ihihihihihih

Moni: si, hai ragione, Giarre è splendida, come lo sei tu! Bacini

Mirco: ma no, non diamogli peso! Si vive una volta sola! :-) Buona settimana

matiga ha detto...

Insomma i dolci li mangiamo da te e non da Giarre.

Ma c'è una tecnica per tegliare le verdure? :-O

zidora ha detto...

Matiga: ok! Dolci per tutti! Giarre preparerà qualcos'altro. :-)

Le verdure... bè, si possono tagliare in varie forme no? E poi c'è modo e modo di tagliarle, soprattutto per non affettarsi anche qualche dito... ihihihii

giarre ha detto...

si le verdurine le so tagliare anche io...

bella comunque come esperienza...

zidora ha detto...

Giarre: si, bella! Peccato che non tutti i giovani vogliono approcciarsi ai lavori "manuali" di questo genere. :-)

Slasch16 ha detto...

brava Zi, sono a dieta e tu metti le ricette, mi vuoi far morire prima? Almeno non avro' fame, non e' sbagliato.

monicamarghetti ha detto...

Buona giornata PassionCuocaZidora:))))

baci

monì

BlackBlonde ha detto...

Uà m'è venuta fame....mi mangerò la gomma pane.



Ngiorno a tutto il blog del pifferaio magico e la pifferessa in persona





Black♠

anonimo ha detto...

IO ADORO LA MERINGATA... MA è COMPLICATA CHE POI MI HANNO DETTO CHE IL TRUCCO PER LE MERINGHE STA NEL FORNO... MAH SARà... E POI MI PIACCIONO TANTO TANTO TANTO ASSAI GLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA... PERò CON L'UOVO MOLTO BEN COTTO NON SEMILIQUIDO COME TE LO PORTANO AL RISTORANTE... E POI ADORO LA POLENTA E LA CARNE ALLA GRIGLIA (IN PARTICOLARE COSTATE E COSCE DI POLLO)... PER NON PARLARE DELLA MIA SMODATA PASSIONE PER IL RISOTTO... MA ATTENZIONE DEVE ESSERE QUEL RISOTTO IN CHICCHI DORATI CHE RIMANE OMOGENEO... NON QUELLO BIANCO CHE QUANDO è COTTO SEMBRA CHE SIA SCOTTO... BENE DETTO CIò CHI MI INVITA A CENA CON QUESTE PIETANZE??? HI HI HI!!! COMUNQUE A ME RIESCE BENE LA CROSTATA E LO STRUDEL... OLTRE ALLA TORTA MARGHERITA... ANCHE SE PREFERISCO CUCINARE I PRIMI PIATTI INVENTANDOMI QUALCHE SUGHETTO STRANO... E POI ADORO LE VERDURE RIPIENE... GNAM GNAM... HI HI HI!!! FOTOMOTO

zidora ha detto...

Slasch: credo sia sempre consigliabile, o per lo meno piacevo, morire con lo stomaco pieno! ihihihihihi

Monichina: buona giornata a te! Baci

Black: ma buongiorno! Io saressi la pifferessa? Ma cosa ti sei bevuto mangiando la gomma pane? ihihihihi

Fotomoto: AIUTOOOOOOOO!!!! LIBERATEMI!!!!!!!! Ma tutte ste cose che hai scritto, almeno le sai cucinare, o le sai solo mangiare? ahahahahahahah Io cmq non ti invito di sicuro, te mi svuoti il frigorifero! :-)))

anonimo ha detto...

zi zi le so anche cucinare!!! eccome!!! hi hi hi!!! comunque io mangio pochetto... nel senso che non amo mangiare tanto di una sola pietanza, ma preferisco mangiare poco di diverse pietanze... e comunque non mangio molto... Q.B. per restare in tema... e comunque io non svuoto il frigo... avrei portato io le cibarie e tu le avresti cucinate... ma tu sei la solita malpensante taccagna... tirchiona!!!! hi hi hi!!!

ausrufezeichen ha detto...

Pirandello è il mio mito, credo di essermene innamorata in maniera un tantino esagerata e morbosa.. Per la serie che quando ho visitato la sua casa natale ad Agrigento, letto le sue pagelle, guardato i suoi disegni e accarezzato il pino accanto alla sua tomba, trattenevo il fiato aspettando di vedermelo gironzolare intorno con la sigaretta in mano..

Che tu sia un po' aliena come me? Te lo auguro :p.. La cosa preoccupante è se io sono diventata un caso patologico o.O

zidora ha detto...

Fotomoto: ma senti, perchè non si fa una bella cosa e si va tutti a pranzo fuori? ihihihihihihih naturalmente facciamo pagare qualcun altro (indovina chi) ahahahahahah

Aus: ho capito il tuo amore per Pirandello. A me è capitato uguale con Monet, quando sono stata nella sua casa in Normandia, nel giardino con le ninfee... mi pareva di esser lì mentre lui dipingeva... Ti capisco :-)

anonimo ha detto...

facciamo pagare alecs e black direi... hi hi hi!!!! zi zi ci sto!!!! ma vaiiiiiiiiii ma vieniiiiiiiiiiiii!!! hi hi hi!!! sperando che non siano taccagni perchè così ad occhio e croce me sa che sono un pò braccini corti eh... hi hi hi!!!

zidora ha detto...

Fotomoto nun te preoccupa'. Ce penso io! ihihihihi

anonimo ha detto...

ah dimenticavo... riferendomi al vostro discorso su monet e pirandello... a me è capitata la stessa cosa con d'annunzio... infatti quando sono andata al vittoriale mi guardavo completamente alle spalle e camminavo praticamente girandomi su me stessa... sai com'era... se l'avessi visto gironzolare da quelle parti me la sarei data a gambe!!! hi hi hi!!! comunque senza accorgermene... credo di aver calpestato la tomba del suo cane... eh che... insomma... non c'era la croce... ho visto solo dopo la targhetta sull'albero... comunque gli sta bene al cane così impara a papparsi la tartaruga che gli è morta nel giardino per aver mangiato troppo... e tte credo che s'è ngozzata c'ha 'n giardino che manco a versailles avevano... comunque sia ero anche perseguitata da uno strano profumo... secondo me era opium forse qualche donna se n'era messo un tantino troppo... o forse era il fantasma della duse che si aggirava... comunque è abbastanza inquietante come posto...

zidora ha detto...

ahahahahahaha non avevo dubbi guarda, che tu potessi disturbare pure i morti! ahahahahahahahahah mi sto ribaltando dal ridere!!!!

anonimo ha detto...

nn saprei come definirti ma penso c sia una parola ke posa descriverti x quel ke sei semplicemnte "meravigliosa" fabio

zidora ha detto...

Wow grazie Fabio! Troppo buono! :-) A presto

BlackBlonde ha detto...

non va bene pifferessa?





Preferisci caldarrosta?



black♠

anonimo ha detto...

COSA VORRESTI INSINUARE??? PER DI PIù STANOTTE HO SOGNATO CHE CON UN COLTELLINO DA CUCINA TAGLIAVO LA GOLA DI DUE MAROCCHINI CHE AVEVANO SEQUESTRATO L'AUTOBUS SU CUI C'ERAVAMO IO UN'ALTRA RAGAZZO ED UN RAGAZZO E VOLEVANO FARCI FUORI SOLO CHE UNO DEI DUE MI VOLEVA VIOLENTARE E ALLORA IO GLI HO TAGLIATO LA GOLA A TUTTI E DUE MA SICCOME NON L'HO TAGLIATA BENE HO DETTO ALL'ALTRO RAGAZZO DI COMPLETARE LUI IL LAVORO... IL PUNTO è CHE IERI HO GUARDATO IL MIO RAGAZZO MENTRE ALLA PLAYSTATION GIOCAVA AD UN GIOCO CHE NON RICORDO COME CAVOLO SI CHIAMA CHE SPARAVA A STI MOSTRI DEL CAVOLO... POI LA SERA ME SONO GUARDATA NCIS MANGIANDO MON CHERIE A BIZZEFFE... SARANNO STATI I MON CHERIE??? MAH... BOH... ATTENTA QUANDO TI RIBALTI, NON VORREI CI FOSSE QUALCHE SCOSSA DI TERREMOTO NEL MOMENTO IN CUI CADI PER TERRA.... HI HI HI.... ALTIMENTI SI SPOSTANO TUTTE LE PLACCHE INTERCONTINENTALI ED OLTRE ALLE PLACCHE ANCHE I TARTARI E I LORO DESERTI... MADONNA HO FATTO LA BATTUTAAAAAAAAAAAAAAA AH AH AHHHHHHH!!!! UAZ UAZ UAZZZZZZZZ!!!

anonimo ha detto...

FABIO... SCUSA EH.. MA OGGI QUANTE STRISCE TI SEI GIà FATTO??? NO NON STO PARLANDO DI CERETTA... INTENDEVO QUELL'ALTRA "ROBA"... HI HI HI!!!

ALLEAFFAR ha detto...

Certamente .......sei una persona in gamba...Io quando avevo 16 anni sono stata ric x un breve periodo in ospedale e ho imparato a fare il letto ed a cambiare un malato infermo da una infermiera che mi ha insegnato....dopo parecchi anni io la ringrazio ancora perchè ho dovuto accudire dei miei familiari e questi insegnamenti mi sono stati utilissimi...come si dice "impara l'arte e mettila da parte"...un bacio Raf

zidora ha detto...

Black: si si meglio caldarrosta! eheheheheh Bacini

Fotomoto: mangiare meno pesante la sera no eh! E lascia stare Fabio, che è tanto carino! Prova te a cambiare pusher! Prrrrrrrrrrrrrrr

Raf: Si, effettivamente son tutte cose che anche messe da parte, al momento giusto possono servire. Un bacio

anonimo ha detto...

VERAMENTE IL MIO PUSHER SEI TE... MA ALLORA MI DAI ROBA AVARIATA!!! ECCO PERCHè FACCIO QUEI SOGNI DOPO!!! TI FACCIO ESPELLERE DALL'ORDINE DEI PUSHER!!! COSì IMPARI!!! TIè!!! PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!! FABIO FABIETTO SI è NASCOSTO SOTTO IL LETTO... SI è NASCOSTO SOPRA IL TETTO.... INDOVINA UN Pò DOVE LO METTO??? HI HI HI!!!

zidora ha detto...

Ma se io sono il tuo pusher, mi dici xkè non c'ho manco un euro? Quando ti decidi a pagarmi?????

tittitattatuttu ha detto...

ma vi siete messe d'accordo tu e Robynson ??? ... lei che parla di cioccolato ... tu di torte ... MA A ME VIENE FAME !!!! ....a dispetto della dieta post-ante natale ....

buona giornata ! ....

:*

veritoday ha detto...

mo la provo.