venerdì 29 settembre 2006

Stamattina ascoltavo questa canzone.... anche se è cantata da Morgan... grande Fabrizio!!!


Un blasfemo (F. De Andrè)


(Dietro Ogni Blasfemo C'è Un Giardino Incantato)



Mai più mi chinai e nemmeno su un fiore,

più non arrossii nel rubare l'amore

dal momento che Inverno mi convinse che Dio

non sarebbe arrossito rubandomi il mio.



Mi arrestarono un giorno per le donne ed il vino,

non avevano leggi per punire un blasfemo,

non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte,

mi cercarono l'anima a forza di botte.



Perché dissi che Dio imbrogliò il primo uomo,

lo costrinse a viaggiare una vita da scemo,

nel giardino incantato lo costrinse a sognare,

a ignorare che al mondo c'e' il bene e c'è il male.



Quando vide che l'uomo allungava le dita

a rubargli il mistero di una mela proibita

per paura che ormai non avesse padroni

lo fermò con la morte, inventò le stagioni.



... mi cercarono l'anima a forza di botte...



E se furon due guardie a fermarmi la vita,

è proprio qui sulla terra la mela proibita,

e non Dio, ma qualcuno che per noi l'ha inventato,

ci costringe a sognare in un giardino incantato,

ci costringe a sognare in un giardino incantato

ci costringe a sognare in un giardino incantato.

28 commenti:

dtarlo ha detto...

Questa canzone recentemente è stata ripresa anche da Alice che ne ha cantato una versione a mio avviso stupenda.

:-)

Tarlo

monicamarghetti ha detto...

un grande!!

un vero artista che mai dimenticheremo!





p.s comunque non hai visto un commento da Nata...sulla statuetta io ci tornerei....

bacione

mony

zidora ha detto...

Tarlo, aspetto io eh! Baci

Monidistrattina: ho visto ho visto... e pure commentato! :-)

Slasch16 ha detto...

bella la metafore del bigottismo rappresentato dalle guardie.

monicamarghetti ha detto...

no non hai commentato quello che Nata ti ha scritto è li che volevo vedere la reazione di PassionZidora

eheheheh

mony

zidora ha detto...

Slasch: a me piace il giardino incantato ;-)

Moniiiiii, scusami, non avevo capito io. Fatto comunque! :-))

monicamarghetti ha detto...

visto ma ti sei persa la sua battuta mitica sulla statuetta del perù...ti provoca a 1000 il Nata galattico:))

mi sto divertendo un mondo:))

bacionissimi

mony

zidora ha detto...

Visto e risposto, Moniridente! Il Nata mi provoca a 1000 ma trova pane per i suoi (pochi) denti ihihihihihihi

monicamarghetti ha detto...

non credo che Nata abbia pochi denti e ora mi fiondo a leggere

eheegheheh per fortuna che è venerdì:))

baciottoli

mony

Slasch16 ha detto...

Zi sono andato dal dentista una volta sola, il dentino me lo sono rotto io. Li ho conservati cosi bene in attesa di conoscerti, per morderti meglio. come il lupo cattivo, o Ezechiele?

monicamarghetti ha detto...

...Nata che fai ti prenoti per dare i morsini a Zidora...ora non aspetto altro di leggere cosa ti dice:))

che bel venerdì:))

siete favolosi:)

Folletta79 ha detto...

chebella chebella chebella!!!!

un bacio e buon we!

passaggisegreti ha detto...

Anch'io ho sentito la versione di Morgan che mi piace solo per il testo ;) Fabrizio è unico ...

Un baciottone

zidora ha detto...

Nata, ciccio, vuoi mordermi? guarda che io sono bionica, i denti li perdi tutti se provi a mordermi eheheheheh

monicamarghetti ha detto...

eheheheh sei bionica?? lo sospettavo sei mitica altro che storie:)) però Nata è super:))

bacio

mony

Slasch16 ha detto...

ogni omaggio a Fabrizio e' gradito ma, niente paragoni, per favore. Come tra me e zidora. ahahahah

rumitto ha detto...

Andrò controcorrente... Non ho mai sentito la versione di Morgan ma per quello che riguarda il grande De Andrè non ci sono dubbi...

Ha fatto dei capolavori!!!

nonsonstatoio ha detto...

estasi!

zidora ha detto...

X folletta: un bacio a te e buon w.e. Riposati! :-)

X passaggi: io trovo che Morgan abbia fatto un buon lavoro... ma Fabrizio è Fabrizio! Baci :-)

X Moni e Nata: niente paragoni! E comunque "mitica" è + di "super"! Ihihihihihihi

X rumitto: tesorino, x sentire la versione di Morgan, basta che aspetti che si carichi il sottofondo :-))))

X nssi: ma... abbiamo mica gli stessi gusti io e te? ;-)

monicamarghetti ha detto...

eheheheh tremenda:) un immenso bacione

buon sabato

moni

monicamarghetti ha detto...

grazie ed per questo che tu sei la mia passione perchè sei vera veramente!

ti abbraccio forte

mony



p.s e ora l'ipermercato che odio ma ho i buoni sconti:))

a dopo se ci sei

bacio

mircomirco ha detto...

Fin dal liceo ho una certa avversione per le versioni....



Buon fine settimana!!!!

capuncione ha detto...

grande Fabrizio resterai sempre nei nostri cuori!!!!

monicamarghetti ha detto...

erano buoni gli gnocchi?:)))))

smuackkkk

buona domenica

monica

passaggisegreti ha detto...

Ah gnocchi oggi ??? Buoni !!!

Buona domenica :))

zidora ha detto...

Gli gnocchi, come sempre, buoni!! In 2 versioni, al pesto e col sugo di pomodoro :-)))

anonimo ha detto...

mah, bhò, aiò...



baci Maranza

monicamarghetti ha detto...

ehilalà bellissima:)

buon inizio settimana

un bacionissimo

mony