domenica 3 settembre 2006

Grazie Eugenio!!!!

Ieri sera ho assistito al concerto di Eugenio Finardi. Era accompagnato da una band di giovanissimi musicisti e ha cantato le sue canzoni più belle, vecchie e nuove.

Rispetto al concerto precedente a cui ero stata nel lontano 1994, l'ho ritrovato con qualche chiletto in più, e con i capelli bianchi (anche se portati lunghi e raccolti in una coda).

Ma la voce!! La voce è sempre quella! Ha un modo di esprimersi sia quando canta che quando parla, che affascina.  Ha raccontato alcuni aneddoti della sua vita ed è stato divertente, emozionante, coinvolgente in quello che ha detto, e poi ha condito il tutto con le sue splendide canzoni.

Grazie Eugenio!!!


25 commenti:

rumitto ha detto...

Finardi???

lO CONOSCO!!!



"Adesso che ho quello

che ho sempre voluto

mi sento un tantino legato,

vorrei sparire

per ricominciare da capo

con un nuovo mazzo di carte

un nuovo gioco...

...Vorrei essere come l'acqua

che si lascia andare,

che scivola su tutto,

che si fa assorbire,

che supera ogni ostacolo

finche' non raggiunge il mare

e li si ferma a meditare

per scegliere

se esser ghiaccio o vapore,

se fermarsi o

se ricominciare..."



(la canzone dell'acqua)



Immagino sia stato molto bello...

L'ha fatta "non è nel cuore"?

graficky ha detto...

mmm...finardi....in realtà non lo seguo,quindi sono un po ignorante al merito! ç_ç

Ah...per i commenti al blog è un problema generale perchè non riesco a lasciarli neanche io....sto cercando qual'è il problema!Spero di risolvere presto...devo dire che iobloggo già sta avendo qualche punto in meno a splinder!

bacioni e buona domenica!

chiara

capuncione ha detto...

grande cantautore....le sue vecchie canzoni mi piacciono parecchio

monicamarghetti ha detto...

adoro!!!!! e tu sei mitica!

ti abbraccio ti dedico la forza dell'amore

**************************

La Forza Dell'Amore (1990)

Avevo sedici anni

ero un timido nei panni

di un ribelle visto alla televisione

ma la forza dell'amore

la conoscevo già



e se avevo paura

facevo la faccia dura

per le strade della mia città

ma la forza dell'amore

la sentivo già.



È la forza dell'amore

quella che non fa dormire

finché il sole con l'alba non verrà

con la forza dell'amore

sognavamo di suonare

più che per voglia per necessità



e le ore ad aspettare

che i tuoi si decidessero a partire

per rubare un po' di felicità

ma la forza dell'amore

non si fermerà.



E tornando la sera

dalle gite della scuola

sui sedili in fondo alla corriera

quando s'imparava a dire

le parole dell'amore

che nessuno a scuola mai insegnerà

e si cantava



No non è Francesca

No non è Francesca



È la forza dell'amore

per la forza dell'amore

con la forza dell'amore

è la forza dell'amore.



È la forza dell'amore

quella che non fa dormire

finché il sole non verrà

con la forza dell'amore

sognavamo di suonare

più che per voglia per necessità

e si cantava



No non è Francesca

No non è Francesca

No non è Francesca

0 mare nero, o mare nero

0 mare ne



No non è Francesca oh oh

è la forza dell'amore

per la forza dell'amore

con la forza dell'amore

è la forza dell'amore



Buona domenica sera

mony



dtarlo ha detto...

Adoro Finardi. Mi è sempre piaciuto.

Inoltre, a mio avviso, negli ultimi anni riesce a proporre dischi "sperimentali" di grandissima qualità.

Tarlo

zidora ha detto...

X rumitto: si che l'ha fatta "Non è nel cuore"!!! Grandiosa! Infatti volevo mettere quella come sottofondo ma non ce l'ho, mannaggia!!! Smackissimi!

X graficky: oh bene, risolvi il problemino su iobloggo, e vengo a salutarti anche lì. E ti consiglio di ascoltarti il cd "Acustica" di Finardi, è un unplugged, molto suggestivo. :-) (la canzone di sottofondo che ho messo infatti viene da quell'album)

X capuncione: le canzoni vecchie son bellissime, xò ora devo cercare l'ultimo che ha fatto, autoprodotto, un disco di blues puro, tutto in inglese. Ti dirò com'è... :-)

X Monica: tu sei mitica!!! Ha fatto anche questa ieri sera, naturalmente! Baciniiiiiii



zidora ha detto...

Oh dtarlo, non ti ho visto, stavo già rispondendo. Come ho già scritto prima, ha fatto un disco di blues, che comprerò sicuramente.... :-))) E poi, se ci pensi bene, è sempre stato un po' sperimentale, nel modo di cantare, nel proporsi...

dtarlo ha detto...

Zidora: Ha fatto anche un disco di "fado" assieme a Francesco Di Giacomo (voce del Banco del Mutuo Soccorso) e un disco profondamente spirituale intitolato "Il silenzio e lo spirito" a mio avviso i suoi lavori migliori... A proposito: Anima Blues è bellissimo.

Tarlo

zidora ha detto...

dtarlo: sei una fonte inesauribile!!!! Grazie! Sarai il mio consulente musicale? :-))))

dtarlo ha detto...

Zidora: Consulente musicale? Con quanti zeri si scrive? :-P

Scherzi a parte, amo la musica (e mille altre cose a dire il vero) e "trasmetto" volentieri agli amici le emozioni che le note ci regalano.



Tarlo

nonsonstatoio ha detto...

Non c'è dubbio che si dimagrisce così!

Penso che ne bastino due o tre di quei "consigli"...



p.s. bravo finardi!

Klapac ha detto...

Era accompagnato dalle bravissime Custodie Cautelari... nel mio blog trovi sia un categoria (tag) dedicata a loro, sia il link al loro sito ufficiale... CIAOO

dafnebuttini ha detto...

cara,lo siai che mi son commossa a leggere il post di ieri?che bello!

daphne

rumitto ha detto...

Ma accidenti la canzone in sottofondo l'hai messo dopo il mio commento o c'era già? Perchè quando ho scritto avevo il pc senza audio e sarebbe una bella combinazione se tu avessi scelto la stessa canzone che ho deciso di citare io... Buon inizio di settimana a tutti!

monicamarghetti ha detto...

buona notte..oppure sono la prima a darti il buongiorno:)

uffa non si dorme..mi vengono i rugoni:)) ma poi faccio i fanghi:)

un bacione

mony

marcobus ha detto...

Lo ricordo sempre con piacere, le sue canzoni, all'epoca, erano tra le poche italiane che ascoltavo volentieri. Son contento per te, che sei riuscita a goderti il suo concerto.

Visto che ci sono? Che fatica, Zi, mamma mia, lavoro, lavoro, lavoro.

Domani è festa, per fortuna, qui in america (la loro festa del lavoro, ricorre sempre il primo lunedì di settembre). Mi riposo un po'. Un bacio grande!

Slasch16 ha detto...

E' la musica, è la musica ribelle

che ti vibra nelle ossa, che ti entra nella pelle

che ti dice di uscire, che ti urla di cambiare

di mollare le menate e di mettersi a lottare

Slasch16 ha detto...

e cosa poteva piacermi, se non questa?

Lorenews ha detto...

Artisti di altri tempi .... un saluto, Lorenzo

qwe ha detto...

nel 94 l'ho visto anche io...

poi me lo so perso pe' strada...

contento che ancora dia emozioni!

grazie

zidora ha detto...

X dtarlo: come quanti zeri? no no, se devo pagarti mi consulto da sola :-))))

X klapac: ecco, si chiamavano proprio così. Hanno cantato 2 o 3 canzoni del loro album. Bella voce Diliberto! Vengo a vedere sul tuo blog poi. :-)

X daphne: grazie cara! :-)

X rumitto: il sottofondo l'ho messo subito e non sapevo che il tuo commento l'avevi scritto senza sapere... sarà telepatia? :-))) Baci

X Monica: e invece sai che io sto dormendo abbastanza? strano! Devo esser proprio stanca....

X Marco: ma guarda te sti americani quando festeggiano! roba da matti. Oh torna presto! Baci

X slasch: certo, doveva per forza piacere questa, a te! :-) anche a me piace molto.

X Lorenzo: artisti di altri tempi, ma ancora i migliori! :-)

X qwe: quale concerto hai visto? Io ho visto quello di Acustica, nel teatro, molto bello! :-)

alexis62 ha detto...

zidò che ti sei messa in proprio? un bacio

Paulinho ha detto...

EHEHEHEHEH!!!

Noi siamo tutti come Will Coyote, è vero!

:)))

dtarlo ha detto...

Gratis? Allora... Ok :-DDDD

Tarlo (Zidorico consulente musicale) :-P

zidora ha detto...

X alexis: si si, mi son fatta un angolino tutto x me, ti piace? Un bacio a te e bentornato!

X paulinho: sarai te come Wil Coyote, io sono come Beep Beep. ihihihihihihi swischhhhhhhhh

X dtarlo: zidorico? uhm sembra uno stile artistico.... giusto, si adatta benissimo! :-)))))