domenica 27 agosto 2006

Destra-Sinistra

Faccio contento il mio amico, che dice che nel mio blog manca l'argomento "politica".


Destra-Sinistra (G. Gaber)


Tutti noi ce la prendiamo con la storia

ma io dico che la colpa è nostra

è evidente che la gente è poco seria

quando parla di sinistra o destra.



Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...



Fare il bagno nella vasca è di destra

far la doccia invece è di sinistra

un pacchetto di Marlboro è di destra

di contrabbando è di sinistra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

Una bella minestrina è di destra

il minestrone è sempre di sinistra

tutti i films che fanno oggi son di destra

se annoiano son di sinistra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

Le scarpette da ginnastica o da tennis

hanno ancora un gusto un po’ di destra

ma portarle tutte sporche e un po’ slacciate

è da scemi più che di sinistra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...



I blue-jeans che sono un segno di sinistra

con la giacca vanno verso destra

il concerto nello stadio è di sinistra

i prezzi sono un po' di destra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

I collant son quasi sempre di sinistra

il reggicalze è più che mai di destra

la pisciata in compagnia è di sinistra

il cesso è sempre in fondo a destra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

La piscina bella azzurra e trasparente

è evidente che sia un po' di destra

mentre i fiumi, tutti i laghi e anche il mare

sono di merda più che sinistra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...



L'ideologia, l'ideologia

malgrado tutto credo ancora che ci sia

è la passione, l’ossessione

della tua diversità

che al momento dove è andata non si sa

dove non si sa, dove non si sa.



Io direi che il culatello è di destra

la mortadella è di sinistra

se la cioccolata svizzera è di destra

la Nutella è ancora di sinistra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

Il pensiero liberale è di destra

ora è buono anche per la sinistra

non si sa se la fortuna sia di destra

la sfiga è sempre di sinistra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

Il saluto vigoroso a pugno chiuso

è un antico gesto di sinistra

quello un po' degli anni '20, un po' romano

è da stronzi oltre che di destra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...



L'ideologia, l'ideologia

malgrado tutto credo ancora che ci sia

è il continuare ad affermare

un pensiero e il suo perché

con la scusa di un contrasto che non c’è

se c'è chissà dov'è, se c'é chissà dov'é.



Tutto il vecchio moralismo è di sinistra

la mancanza di morale è a destra

anche il Papa ultimamente

è un po' a sinistra

è il demonio che ora è andato a destra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

La risposta delle masse è di sinistra

con un lieve cedimento a destra

son sicuro che il bastardo è di sinistra

il figlio di puttana è di destra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

Una donna emancipata è di sinistra

riservata è già un po' più di destra

ma un figone resta sempre un’attrazione

che va bene per sinistra e destra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...



Tutti noi ce la prendiamo con la storia

ma io dico che la colpa è nostra

è evidente che la gente è poco seria

quando parla di sinistra o destra.



Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...


BUONA SETTIMANA!!!

44 commenti:

rumitto ha detto...

Ciao!!!

Questa canzone rappresenta alla perfezione ciò che è la politica per noi italiani...

Nello stesso album c'è anche "qualcuno era comunista..."

Niente male anche quella...

Buona giornata!

monicamarghetti ha detto...

.....il cesso però è sempre in fondo a destra:))))

Grande immenso Giorgio Gaber...e per festaggiare il tuo nuovo tag sulla politica...che ne dici di "Barbera e Champagne"

un bacio

p.s sono ristrutturata a modino:)))

monibellizzzzima vitaminizzata dalla testa ai piè:)))

lontanoda ha detto...

questa canzone è un mito! rappresenta ironicamente ciò che noi italiani consideriamo politica! oggi non sono più certa che la scriverebbe allo stesso modo, è nebbiosa la realtà e se ci sia ancora una destra e una sinistra, a volte me lo chiedo con amarezza! ma il grande Gaber è sempre stato un fine umorista, capace di leggere dietro le righe di ogni situazione, un saluto Claudia

Paulinho ha detto...

Io una volta il bagno l'ho trovato in fondo alle scale alle quali si accedeva dalla porta che stava frontalmente! :(

Che vuol dire?

Scherzi a parte! Grande GG!!!

:)))

capuncione ha detto...

Splendida canzone x un grande artista

zidora ha detto...

X rumitto: infatti ero indecisa se mettere questa o quella che dici tu, ma "qualcuno era comunista" è + un monologo e poi era + lungo. Invitiamo tutti a sentirsela! Bacini

X Moni: senti, invece di Barbera e Champagne, non possiamo fare Dolcetto e Moscato? ehehehehehe

X lontanoda: caspita! Vieni proprio da lontano! Ma come hai fatto a beccarmi? Approposito, non sono riuscita a commentare da te, se mi dai la dritta.... Grazie della visita! Ciao

X Paulinho: dunque... vuol dire.... bè di sicuro vuol dire che te non sei tanto a posto (ihihihi), forse è x quello che mi stai simpatico. Baci

X Capuncione: si, un grande artista e una canzone che spiega bene le "differenze". Un abbraccio

veritoday ha detto...

grazie del passaggio, del Gaber e anche a te buona settimana! ma buonabuona, eh.

Paulinho ha detto...

ihihihihihih!!!!!

XD

monicamarghetti ha detto...

Si si pane e salami vino evviva torna dai che c'è una festa ho la Mauritana in agitazione eheheheh

zidora ha detto...

Arrivo Moni! Stavo in pasticceria a comprare 2 paste x accompagnare il Moscato! :-)))

monicamarghetti ha detto...

arriva con i viveri per favore...si stanno ubriacando ...o signur...dammi una mano..

monicamarghetti ha detto...

Notte Zidora cara festa magnifica sono ubriaca ma felice a domani

notte

monichina

mauritana ha detto...

buonanotte, zidora, grazie della compagnia! Che piacere trovare il grande Gaber!

Klapac ha detto...

Grandissimo Giorgio... :(

Slasch16 ha detto...

Io se fossi Dio e' la piu' bella in assoluto, di Gaber. Leggete il testo, e' sempre attuale, anche se, degli anni 70.

giarre ha detto...

ciao cara...

un saluto

zidora ha detto...

X Monica e Mauritana: grazie a voi per la bella serata!! Baci

X Klapac: grazie per la visita! Ho visto che anche a te piace Gaber eheheheh. A presto!

X Slasch: è bella davvero la canzone che dici tu! Molto lunga ma molto molto bella! Buona giornata! :-)

X giarre: un bacio a te e buona giornata!

Slasch16 ha detto...

mi sa che e' pieno di coministi, anche qui.

Slasch16 ha detto...

comunisti, non e' la tastiera, sono io il pirla.

dtarlo ha detto...

Adoro Giorgio Gaber! :-D

Grazie



Tarlo

monicamarghetti ha detto...

mi duole il testone con tutto quel vino:))

buon inizio settimana

monichina

dafnebuttini ha detto...

stase sei invitata insieme a mony e a mauritana nel mio blogguccio!

ok?

daphne

dafnebuttini ha detto...

e invece stasera esco!la rinvio a dopodomani..c'è tempo!

daphne

zidora ha detto...

X Slasch: vero, e poi quelli di destra sai che dicono? che "loro" non li ascolta nessuno. Bè, fin che non parlano.... :-) Cmq credo che i "comunisti" come si era abituati a pensarli, non esistano +...

X daphne: oh bellina! ok, quando fai la festa dimmelo che vengo al volo! :-)

zidora ha detto...

X dtarlo: si, anche Gaber è nella mia lista dei preferiti, ma ce ne sono molti altri, e a volte non "collimano" proprio tra di loro, ma io son strana.... Buona giornata

X Moni: senti, ti faccio un bel "resuscitamorti"? ihihihihihi

seetha80 ha detto...

Ma ciao!!!!! grazie x la visita!

Lorenews ha detto...

Grandissimo pezzo di un'indimenticabile autore (troppo spesso) dimenticato... a quando uno speciale sul suo conto?!? Lorenzo p.s. Non puoi capire cosa significa battere la Juve al San Paolo ... e visto anche l'arbitraggio di ieri, non proprio imparziale, mi rendo conto che la sudditanza psicologica nei confronti delle "Grandi" (e la Juve lo è anche in B) è una debolezza umana ...

zidora ha detto...

X Lorenzo: mi rendo conto della gioia che hai avuto, la capisco. E sul fatto della "sudditanza verso le grandi" l'hai detto tu stesso: LE grandi, quindi non solo la Juve, come invece gli interisti o i milanisti ("grandi" anche loro, nel senso che intendi tu) affermano. Io non sono una tifosa sfegatata, xò ripeto, ho rispetto x tutti, forse anche per chi non lo merita (non è il tuo caso). :-) E bravo Napoli, ma tanto ve lo scordate di vincere ancora ehehehhehehe

Lorenews ha detto...

Certo certo c'è sudditanza anche nei confronti di Inter e Milan e c'è sempre stata ... ma distinguiamo bene la sudditanza "psicologica" (umana) dalla sudditanza "pilotata" ... e qui, ahime!, potrei chiamare in causa un certo Luciano Moggi ... noo??

Ora voglio la vittoria in campionato... sarebbe ancora più bello ... bacio, Lorenzo

zidora ha detto...

Lorenzo, il signor Moggi purtroppo ha fatto tanto male alla Juve, ma tu pensa a tutti quei dirigenti di altre squadre che invece l'hanno fatta franca..... Bella però questa discussione! :-))))

qwe ha detto...

te sei data la zappa sui piedi...

mo qualsiasi altra cosa metterai su sembrerà na buttiglionata...

zidora ha detto...

Qwe: tu credi? :-) Forse mi ci vorrebbe una canzone di J. Burkley....:-)))

qwe ha detto...

innanzitutto qwe minuscolo...

poi è Buckley... ma se lo metti poi puoi chiudere... (a meno che non le metti tutte...)

zidora ha detto...

QWE: xkè non le metti tu invece? così sappiamo di cosa parli? prrrrrrrrr

dtarlo ha detto...

Una domanda: Hai mai letto "Il grigio" di Gaber? è splendido (come tutte le cose che ha fatto)

Tarlo

zidora ha detto...

dtarlo: ecco, "il grigio" mi manca.Ma riempirò sicuramente il vuoto. Grazie! :-)

mircomirco ha detto...

Ma politicamente parlando

se a uno capita un sinistro al braccio destro

gli paralizza il senso dell'orientamento?

zidora ha detto...

Mirco: hihihihihi fortissimo! Grazie!

veritoday ha detto...

un commentuccio circa CHICCOLINO:

è la prima cosa che mi è stata data da imparare, e la ricordavo molto molto molto diversa anche io.

l'ho ritrovata sul fido gooooogle, ma se la tua bimbina ha delle correzioni e una più corretta versione filologica, sarò ben lieta di leggere il suo commento da me.

grazie! e un salutone ad entrambe.

Frenesia71 ha detto...

Ehi, ciao. Che bella sorpresa, ma che bello anche qui...Ti verrò a trovare più spesso!!!!

un abbraccio

eufemiaG ha detto...

grande autore.grande pezzo. Chissà perché tutti i grandi se ne vanno, come l'amato Rino Gaetano, indimenticabile cantore dell'anima che un po' mi ricorda Gaber, forse per quella loro chioma ribelle...

zidora ha detto...

X Veritoday: ce la ricordiamo anche noi + o - così, a parte quel piccolo appunto della mia rottura di scatole (che sarebbe mia figlia) :-)))

X frenesia: Ma ciao!!!!! Benvenuta! Visto che angolino mi son fatta? Son tutta matta che vuoi farci!

X Eufemia: sì mi piace molto anche Rino Gaetano, mi piaceva già all'epoca (ora forse è un po' + di moda). :-) Ciao!

Folletta79 ha detto...

è sempre + bella questa canzone e adattissima ad ogni tempo!!

monicamarghetti ha detto...

buonasera mia Zidora bello da matti il calderone magico si sta proprio bene qui:)))

bacione

buona serata

monichina