mercoledì 23 agosto 2006

Buonanotte baby

Recentemente ho letto questo libro di Jennifer Weiner , quella che ha scritto anche, per intenderci, il libro da cui han tratto il film "In her shoes", non so chi di voi lo ha visto (io non ancora, e son contenta di aver letto prima il libro).

Questa autrice a me piace molto perchè nei suoi libri narra di storie di donne "normali" (notare le virgolette), quindi non le classiche donne magre tipo modelle, di successo, superimpegnate a cui ci hanno abituato da tempo. Le sue donne hanno qualche problema di peso, qualche problema di cuore, in generale non hanno quello che si dice "una vita soddisfacente".

Ma nel corso della storia, come ad esempio in questo libro, che a differenza dei precedenti è anche un po' un giallo, queste donne scoprono di avere forza d'animo, e capacità di risolvere i propri problemi, certo con fatica, ma con soddisfazione finale.

Dunque, siccome non sono capace di fare riassunti che non siano chilometrici, se volete conoscere la trama del libro ve la andate a cercare nel web.

Per chi si fosse spaventato a leggere la parola "giallo", posso dire che non ci sono scene trucide, ma è un libro incentrato sulla figura della protagonista, che, un po' per noia, e un po' per curiosità, si ritrova a fare la detective e a risolvere un caso di omicidio, scoprendo anche certi "altarini" su altre donne apparentemente "perfette". (forse che son riuscita a fare un riassunto conciso?  )

Insomma, in breve, io consiglio a tutti non solo questo, m anche gli altri libri di questa autrice. Io me li divoro letteralmente, perchè scrive in modo molto fluido e le storie sono sempre molto interessanti.


Aggiornamento: come sempre ho fatto caos, e leggendo i commenti me ne sono accorta, quindi puntualizzo: il libro da cui han fatto il film si intitola "A letto con Maggie", mentre il libro a sfondo "giallo" che ho letto io e di cui parlo si intitola appunto "Buonanotte baby". Scusate se ho creato confusione, ma è una mia prerogativa del resto no?

29 commenti:

pepemiao ha detto...

Non ho letto il libro, ma ho visto il film...Il taglio era più quello di una commedia drammatica ma delicata, non hanno posto molto il rilievo i tratti del giallo. Cmq il film era godibile, storia al femminile, con due sorelle diversissime che in fondo si contaminano a vicenda, dopo aver incontrato la nonna. Ho trovato bello il percorso di vita delle due protagoniste, che alla fine riescono a trovare la loro strada...che, in fondo, è semplicemente il raggiungimento di una propria serenità...

Da notare i c.d. anziani del film, che hanno energia e serenità da vendere...

chevere ha detto...

Purtroppo non ho visto il film e tantomeno letto il libro. Ma ne parli con cosi' tanto entusiasmo che a ottobre quando scendo in Italia lo comprero'.

Un abbraccio

Chevere

monicamarghetti ha detto...

Seguirò il tuo consiglio ho tempo in questo periodo e poi mi piace leggere!

bacione

buona giornata

monica

Slasch16 ha detto...

ma esistono donne "perfette" o uomini "perfetti"? io sono felice, non leggo neanche, guardo la tv e vedo la storia d'amore di ricucci e la falchi, mi emoziono tutte le volte. Che grande amore e poi la simona e bettarini, che forse, tornano insieme, non fa tenerezza? come faccio ad avere problemi con tutta questa felicita' in giro? Cazzo mi sono dimenticato le bombe, c'è sempre qualcuno che rovina tutto e non sono neanche fotogenici. Vuoi mettere le foto del matrimonio sullo scoglio con quelle di Beirut?

Slasch16 ha detto...

Grazie del commento, mi fa piacere che ci capiamo, l'ironia e' la mia passione.

giarre ha detto...

il film l'ho visto e mi e'' piaciuto, pur nei limiti delle commedie americane che sono sempre abbastanza superficiali, devo dire che avendolo visto in america forse mi sono persa qualche battuta ma me lo godetti abbastanza, La nonna poi era una bravissima shirley mclane.

non ho capito quale e'il libro.

p.s contraccambio il link

Slasch16 ha detto...

vedo che fai "confusione" bene, cosi' non sono da solo.

pepemiao ha detto...

...e figurati se non faccio confusione! Infatti non mi ricordavo proprio il contenuto 'giallo' del film...però, siccome sono anche io una smemo, avevo vigliaccamente glissato sull'argomento...

Il libro ormai nn lo posso leggere xkè di solito faccio il contrario (prima libro e poi film). Ormai leggendo il libro non farei altro che rivedere il film...è così anche per te?

Se ti posso consigliare un ultimo titolo che mi è piaciuto molto è Il cacciatore di aquiloni, di Hosseini Khaled. E' una bella storia...

mircomirco ha detto...

Sei stata chiarissima...



E' la storia di uno che va a letto con Maggie

e che dopo, le augura buonanotte baby!



zidora ha detto...

X chevere: grazie per essere passata, mi ha fatto molto piacere e spero che tu ritorni a trovarmi, io farò altrettanto da te! E buona lettura! :-)

X Monica: se è x quello ti consiglio anche gli altri libri dell'autrice, tanto ne ha scritti solo 4, fai presto a leggerli. P.S. Visto che il caos permane? :-))

X Slasch: l'ironia aiuta a sopportare meglio le brutture della vita (vedi la storia tra la falchi e ricucci e similari), x le bombe... bè avrei un'ideuzza ma poi mi si darebbe della bombarola ;-))) E ancora: io non "faccio" confusione, io "sono" il caos, sono la strega specializzata in caos e paranoie

X giarre: grazie! E com'è, vedere un film in lingua originale? io non ce la farei, complimenti!

X Mirco: non solo quello, ma è anche brava a letto in un letto a 3 piazze! (e così tra tutti e 2 abbiamo detto tutti i titoli, tanto per fare un po' di caos) ihihihihi

X pepemiao: secondo te, cosa potrei risponderti? Certo che è così anche x me (non stupirti ora) ahahahaha. Baciotti

Slasch16 ha detto...

sto' "lavorando" il ruolo mi permette di fare il pirla. leggi il mio ultimo post, chiarisce un po'.

zidora ha detto...

X slasch: anche io x ora ho la possibilità nelle ore di lavoro di dare ogni tanto un'occhiata, spero di riuscire a ritagliarmi un pochino di spazio anche dopo il 1 settembre, visto che cambio sede. Ma tanto, c'è sempre il pc a casa che aspetta. :-)

Slasch16 ha detto...

a casa io giro poco, puoi provare adesso con msn?

DolcEderaa ha detto...

Sembra interessante il libro a me i gialli non piacciono molto...ora sto leggendo un libro "La strada si Sin" di romano Battaglia....volevo farti i complimenti per il cammino che hai intrapreso...brava!in bocca al lupo!un abbraccio

zidora ha detto...

X Dolcedera: bè, questo non è proprio un giallo classico, è + imperniato sulla figura della protagonista che non sul delitto. Te lo consiglio. Il libro che dici tu me lo sono segnato da leggere in futuro :-)) E grazie per i complimenti (crepi il lupo, porello). Baci

eufemiaG ha detto...

grazie Zidora di essere passata su Aldebaran verrò ancora a trovarti. Un abbraccio

marcobus ha detto...

Caspita Zidora, altro che calderone magico! Vulcano infuocato, sei! Complimenti, vai fortissimo e sai quanto io sia contento di ciò. Io in compenso sono presissimo con la partenza, speri di essere più presente domani e sabato prima di partire. Io ti son vicino, lo sai. Un bacio grande grande e buona giornata!

P.S.: tu che mi conosci un po' dici che è un libro che mi può piacere? devo farmi la scorta per il viaggio! ;)

zidora ha detto...

X EufemiaG: grazie a te! Quando vuoi sei la benvenuta!

X Marco: Credo che i libri di questa autrice possano piacere a tutti, son scritti molto bene, a mio avviso. E... grazie! Mi mancherai. Un bacio

Slasch16 ha detto...

esagerata! e' una questione "generazionale" saresti felice!!!!

zidora ha detto...

Si si slasch, infatti te sei troppo giovane! ihihihihih

Slasch16 ha detto...

sto pensando a come si beve bene li', ero a Vercelli a militare. Ho vissuto ad arrosti e vino rosso, panini con il salame ed il peperoncino, quello lungo, sopra.

monicamarghetti ha detto...

Buongiorno e grazie per l'aggiornamento ma si sa tu fai CAOS di secondo nome:))

ti adoro!

bacioni grandi

monica

zidora ha detto...

Se è x questo, Moni, faccio anche paranoia di terzo nome. Una palla ambulante praticamente.... :-))) Smack!

Slasch16 ha detto...

ho letto la saggezza, la vecchiaia, sono disperato non ci arrivero' mai, alla saggezza. Mi ci vuole un'altra vita.

dtarlo ha detto...

Hai mai letto "Love Trainer" di Julia Llewellyn? (dovrebbe essere edito da Mondadori se ricordo bene).



Ciao

Tarlo

Paulinho ha detto...

Non so che commento lasciare, ma visto che passavo di qua ho fatto una capatina! Disturbo? ;)

Ah... parlavate di libri... oddio... mi cogliete impreparato!

Comunque prendo volentieri nota! E' un po' che cerco consigli su cosa leggere! Ora che ho una dritta...

Ciao ciao, e grazie Zido'!

:))

zidora ha detto...

X slasch: Si beve bene qui, hai ragione, e la mia zona è anche meglio di quella di Vercelli ;-). La vecchiaia e la saggezza....ma se te sei giovane, come fai ad essere saggio? :-))))

X dtarlo: grazie x essere passato! Non ho letto il libro che mi consigli, ma me lo segno. A presto!!

X Paulinho: fa lo stesso se non sei preparato in libri. A me fa piacere anche se passi a dirmi solo ciao. A proposito... Ciao!!

tittitattatuttu ha detto...

l'ho letto anche io sto libro !!! ... se ti piacciono questi generi allora ce n'è uno di recente uscita "Piccole confusioni di letto" ... sulla flasa riga ... adesso proprio non ricordo l'autrice ....

però anche questo come dici tu, indipendentemente dal caos dei titoli ..., è una sorta di rivincita di una protagonista ... diciamo trentenne ...



carino ! ...

;o)

zidora ha detto...

Grazie Titti! Ma quanti libri avrò da leggere.... :-)))