domenica 11 febbraio 2007

Nuova biblioteca

IMG0284


Finalmente ha riaperto la Biblioteca Civica in città!

Dopo anni e anni e anni e anni e anni (aiuto fermatemiiiiii) di restauri, i libri pian pianino stanno tornando nella loro dimora.

In questo weekend c'è stata l'inaugurazione della Biblioteca Civica nella città di Alessandria (che poi è la città dove vivo, per chi non lo sapesse), con interventi di Umberto Eco, insigne concittadino, e l'apertura al pubblico di questo nuovo luogo di cultura.

All'interno ci sono le sale di lettura, sale dedicate ai bambini, dai più piccini ai ragazzi (mia figlia ci si è persa dentro e non voleva più andarsene), sale multimediali in cui si può ascoltare musica di ogni genere, dal pop, al jazz, alla classica, e dove si può anche guardare un film, essendo le sale dotate di diversi monitor e lettori dvd con cuffie.

E in tutte le sale ci sono diverse postazioni pc con cui è possibile fare ricerche, navigare in internet ecc. ecc.

Inoltre ci sono le sale storiche con i volumi antichi. Non sono ancora stati riportati tutti quanti ma è una meraviglia passare tra gli scaffali e sentire l'odore tipico del libro antico.

Al piano terra, ci sono anche 4 sale d'arte, che purtroppo per mancanza di tempo non ho visitato, ma visto che mi son prefissata di passare un pomeriggio alla settimana (nei limiti del possibile) in biblioteca, avrò tempo di vedere anche quelle.

Unico neo.... la domenica è chiusa... ma avere un punto di cultura così strutturato è già una cosa molto importante per la città.


IMG0309

12 commenti:

passaggisegreti ha detto...

Mi sembra stupenda. Una grande fortuna avere uno spazio così, da me c'è n'è una molto antica, si entra e sembra di essere in un altro mondo ...è sempre piacevole, ma questa tua, con tutte le sale da te descritte, dev'essere fantastica ...

Buon inizio di settimana per domani Zidora, un abbraccio ...

marcobus ha detto...

Mito! Ma che bello! La cultura con la tecnologia al suo servizio! e poi nella città del mio idolo, Umberto Eco! Ho tutto di lui e facevo di tutto per andare a sentire le sue lezioni al DAMS qui a Bologna! Un bacio, buona ninna...

monicamarghetti ha detto...

ecco queste sono cose belle!

Zido un gran bel post oggi da te!

un bacio

mony

EllySunset ha detto...

Dai è una biblioteca pazzesca!!! E' davvero meravigliosa =)

Uff...sietta...io voglio venire a trovarti =(

ladybird80 ha detto...

Avete aspettato a luno..ma direi che ne è valsa la pena!

Sarebbe bello avere una biblioteca del genere anche vicino a casa mia..

Ci starei dentro a lungooooo

:-)

BlackBlonde ha detto...

...vicino casa mia pure...hanno aperto una casa chiusa...solo che subito dopo che l'anno aperta non era più chiusa...quindi per festeggiarne l'apertura l'hanno richiusa...



heamm!....



hum



:D yap yap ihhihihihihihihi



Black♠

gattopepe ha detto...

Magari avere una biblioteca così dalle mie parti... sarebbe meraviglioso!

Prendo questo spazio per raccontarti della crociera alle capitali nordiche. Io desideravo farla da tanto tempo, insieme ai fiordi. Tutte crociere costose ed è necessario farle possibilmente in agosto. Il nord ha un fascino particolare, quella bellezza che io chiamo "nordica". HO viaggiato fine agosto, inizio settembre ed ho trovato caldino. Si stava in maniche corte(io ero partita con l'idea di dover già usare maglioncini!). Tallin è sempre piovosa ma "coccola". San Pietroburgo mi ha affascinato: trasuda storia! Io lo consiglierei a chiunque questo viaggio... ogni città ha la sua magia. Se vuoi maggiori dettagli fammi sapere. ciao

toriphes ha detto...

ma che bello..non mi dispiacerebbe fare un giretto lì..con te naturalmente..magari mi ci porti insieme alla tua cucciola [°°],bacio un pò dolce eh..:))

caranostalgia ha detto...

Ciao , ma che peccato che noi eravamo malaticci altrimenti forse potevamo venire a fare un salto .





Magari prossimamente.



Un bacione.

grakula ha detto...

gran cosaa le biblioteche, pure io ci passavo le giornate....per studiare (si fa per dire) andavo cercando i libri più strani invece di quelli che avrei dovuto leggere

grace2007 ha detto...

Partecipo al tuo entusiasmo con le parole di Pavese " Anche un libro che è scritto in cinese l'hanno fatto per te. Si tratta di imparare le parole di un altro uomo. Tutti i libri che valgono sono scritti in cinese e non sempre c'è chi li traduce. Viene il momento che sei solo davanti alla pagina com'era solo chi l'ha scritta. Se hai avuto pazienza, se non hai preteso che l'autore ti trattasse come un bambino minorato, ecco che incontri un altro uomo e ti senti più uomo anche tu. Ma ci vuole fatica [...]ci vuole buona volontà e molta pazienza." Buona lettura! Grace

zidora ha detto...

Passaggi: è davvero fantastica! Un bacio gniommoso a te :-)

Marco: eh, io mi son persa la Lectio Majestatis che ha fatto venerdi pomeriggio.... mannaggia! :-)

Moni: grazie cara, un bacio a te!

Elly: cucciola, ti aspetto quando vuoi, lo sai! Prima o poi... Bacini tanti

Lady: Xkè, si è capito che abbiamo aspettato tanto tempo? ahahahhahaha

Black: mi sa che ti confondi un po' te eh! sempre a ste cose pensi! E vèstiti! ihihihihih

Gattopepe: ma grazie! Ti prenderò come consulente per le crociere nordiche ehehehehehhe. :-)

Tory: ma certo che devi venire! E ti porterò anche a mangiare la farinata! Un bacione!

Caranostalgia: bè, un saltino lo puoi fare quando ti pare, non di domenica però, almeno per ora... ma cercheremo di fare in modo che gli orari di apertura cambino ;-)

Grak: si, anche mio marito lo diceva.... eheheheheh mi sa che siete tutti un po' uguali... ihihihih

Alex: ti posso assicurare che ci sono anche quelli, almeno... ho visto i Topolino, i Tex... :-)

Grace: grazie per la citazione! Ti piacerebbe la nostra biblioteca, ne sono sicura! Benvenuta qui, torna presto!