lunedì 16 febbraio 2009

Parlami d'amore

silvio muccinoSasha è un ragazzo di venticinque anni che si affaccia timidamente nel mondo. È cresciuto in una comunità di recupero per tossicodipendenti, figlio di due drogati: il padre è morto presto, la madre l'ha abbandonato in quel girone infernale dove Sasha ha trovato una specie di equilibrio. Lontano dalla vita vera. Estraneo anche al mondo nel quale è stato condannato a formarsi, unico sano tra i malati. E lì, a Borgo Fiorito, ha imparato a prendersi cura dei dolori della gente e si è affezionato a Riccardo - il capo della comunità - come a un padre putativo. E, soprattutto, ha conosciuto Benedetta, una ragazzina sua coetanea, figlia di uno dei benefattori esterni, che ogni domenica va in visita a Borgo Fiorito, portandogli una ventata di quel mondo vero che a lui sembra negato. E inevitabilmente, Sasha si è innamorato di Benedetta. Ora, diventato adulto, è uscito per la prima volta dalla comunità. Sta facendo i primi passi in quel mondo che era un riflesso di Benedetta. E non c'è nient'altro che lei nei suoi pensieri, niente di più confortante, familiare. E Sasha - dopo aver ottenuto dal padre di Benedetta l'incarico di restaurare la grande villa di famiglia - sa di non poter amare nessun altro. Nicole è una donna che ha passato la quarantina. Bella, intelligente, ironica. Ma dopo che l'uomo che amava è morto suicida, Nicole è scappata dalla Francia, ha sposato Lorenzo e ha fatto di tutto per dimenticare chi era e cosa voleva. Si è nascosta alla vita. Ha soffocato i suoi sentimenti. Ha deciso di controllare ogni attimo della sua esistenza. Ha cancellato dalla sua visuale ogni sorpresa. Ma la vita è prepotente. Non tiene conto della volontà degli esseri umani. Lo scontro tra le due macchine è impressionante. Sasha e Nicole sono vivi per miracolo. E forse questa vicinanza con la morte, forse la necessità di prendersi cura di una bastardina che è rimasta coinvolta nell'incidente, costringe Sasha e Nicole a uscire allo scoperto. A mostrarsi. L'uno all'altra. Così come sono. Lo scontro diventa un incontro. Tra due solitudini, tra due paure, tra due fuggiaschi. Sasha e Nicole, senza confessarselo, si riconoscono. Come due simili. E mentre Nicole aiuta Sasha a conquistare Benedetta, l'insegnante e l'allievo creano una intimità di pensieri e di emozioni che non li spaventano, che avvengono naturalmente, senza forzature.


Questa la trama di un film che dal titolo sembrava melenso e banale. Invece Silvio Muccino (gran bel ragazzo, tra l'altro) ha reso benissimo in immagini il suo libro, che io non avevo letto, ma che leggerò presto. Trovo che lui riesca perfettamente in ruoli come questo, ruoli di ragazzo "sano" che è circondato da persone "marce" che dovrebbero farlo crescere male e invece risalta come un fiore.

Non indifferente anche la colonna sonora. Belle canzoni, scelte ad arte.


Bello bello bello! Per chi non lo ha ancora visto, è un film da non perdere!

8 commenti:

anonimo ha detto...

Deve essere un film gradevole ma lo andrò a vedere solo se c'è anche una bella protagonista.

:D

Cocodix

monicamarghetti ha detto...

gran bella recensione se trovo il tempo lo vedrò!

un bacio

monì

tarta1 ha detto...

metto in lista .... e poi a me Muccino piace ^_*

tittitattatuttu ha detto...

diciamo che "l'è bellino" ...

:)))

ottimo modo di fare la mia pausa pranzo ... sapevo che passare da te sarebbe stato ... gradevole ? ...

ihihihih

giarre ha detto...

ne'visto ne letto..

anonimo ha detto...

Concordo pienamente, soprattutto sul bel ragazzo, al quale nei precedenti suoi film non avevo fatto troppo caso.

Mariagrazia

frances164 ha detto...

ecco vedi se non avessi letto la tua recensione non mi sarei interessata a questo film anche perchè sono un po' prevenuta nei confronti di questo ragazzo, non l'ho mai visto recitare ma pensavo fosse lì solo perchè il fratello è il famoso regista. Bene lo vedrò e ti dirò cosa ne penso. ciaooooooo

Cherry83 ha detto...

Ciao, Zidora!

Ho risposto al tuo commento sul mio post....



Sinceramente, avevo scartato un po' a priori questo film... ci farò un pensierino, perchè la trama non mi sembra male, dopotutto! :)