lunedì 17 dicembre 2007

Torta alberello

Ecco qui la torta, la solita ricetta che ripropongo, ma cotta in uno stampo "natalizio".


Ingredienti: 300 gr di farina, 200 gr di zucchero, 3 uova, un bicchiere di olio di oliva, la scorza di un limone, una bustina di lievito da dolci, latte quanto basta a formare un impasto piuttosto soffice, cacao in polvere, decorazioni varie per dolci.


Si sbatte l'olio con lo zucchero, si aggiungono una alla volta le uova, sempre sbattendo, poi la farina, il latte e per ultimo il lievito. Si trasferisce un terzo dell'impasto in un altra terrina e si aggiunge una cucchiaiata di cacao in polvere.

Si unge la tortiera, in questo caso a forma di albero di Natale, si versa l'impasto "giallo" e poi l'impasto al cacao, versandolo a piacere. e dando un effetto "marmorizzato" all'interno della torta girando con uno stecchino.

Si inforna a 140 gradi (forno elettrico) per circa 40 minuti. A cottura ultimata, lasciare raffreddare e cospargere la torta con le decorazioni che preferite.

Ecco qui il risultato (anche se la foto forse non rende bene, come sempre).


Posterò questa ricettina anche sul nuovo BLOG di cui faccio parte, molto interessante se volete qualche idea per quanto riguarda la cucina.


torta

25 commenti:

capuncione ha detto...

Mhhhh bonaaaaaaaaaa



Buona settimana amica mia

Myrea28 ha detto...

Mmmmmmm... bbbbona... la voglio fare anch'io... sisisisi... ci provo e poi ti dico.... :)

Buon inizio settimana Tata bella...

Bacio immenso...

Kikka

giada74 ha detto...

Ciao carissima che torta stupenda vien voglia di una fetta solo a vederla !!!! :DD

Complimenti che cuoca bravissima che sei :)

Adesso mi sa che Roberts ti risponderà con una sua ricetta che dici???? :DDD

Un abbraccio da

Giada

roberts ha detto...

Inutile dire che una fetta non me la dai... vero???? :))))



Complimentoni!!!!



fantasia972 ha detto...

oh che bella ma io l'ho letta e vista di la:-) grazie per averla postata e per questo link:-)

un abbraccio!

dtarlo ha detto...

Ma tu non eri a dieta?

via via o dolci cattivi che poi i grassi ci tornano attivi, finisca presto anche Natale o finirò grosso come un maiale...



Tarlo (poeta "sublime")

photomhoto ha detto...

OGGI NON MI HAI NEMMENO SALUTATA... QUESTA ME LA LEGO AL DITO... E VISTO CHE CI SONO ANCHE AL BRACCIO... E ANCHE ALLE GAMBE COSì SONO SICURA DI ESEREMAL LEGATA... TIè!

AgapeMark ha detto...

IO la mangiassi se potrebbe farlo ... ma sicomme songo a dietta non potessi mangiarla.



Comunque senti siggr. Tatta se me la volerebbe mandare un pezetino le sarebbe grato infinitammente..



bacci agappe

robdigiu ha detto...

Streghetta, ma mi induci in tentazione, maledetta ;-)

Dolcelei ha detto...

Che bella a buona deve essere..non sai che appetito mi è venuto a vederla..^_*

Bacioni! ^_^

monicamarghetti ha detto...

argh grrrrr mmmmmmmmm fameeeeeeeee la proverò:))))

un bacionotte

monì

zidora ha detto...

Capu: buona settimana a te :-)



Kikka: buona settimana e un baciotto a te! Provala e poi mi dici... ;-)



Giada: Ah non mi preoccupo per Roberts, le mie ricette sono migliori comunque! ahahahahahha ;-))))



Pralina: oh signur! M'hai sbavato su tutto il monitor!!!! ihihihihihih



Roberts: uhm... dipende... tu che mi daresti in cambio? :-)))



Fantasia: grazie per l'invito, un abbraccio a te!

zidora ha detto...

Tarlo: poeta "subliminale" direi! Mica ho detto che l'ho mangiata, l'ho solo preparata. Tranquillo, se l'è sbafata chi non è a dieta! :-))))



Fotomoto: ohhhhhhhh, ok ti vengo a slegare. Anzi... vengo a stringere i nodi! ihihihihih



Agape: ma a te la neve fa un brutto effetto, mio caro. E volevo dirti... non schiavizzare quei poveri ragazzi! Prrrrrrrrr

Bacioni



Rob: eh certo, è il mio mestiere! Sennò che strega sarei? baci gelati

zidora ha detto...

Dolcelei: eh bene, preparala, vedrai che buona! :-)))



Moni: ahia! Ma mi hai morso!!! Mannaggia! ahahahhahaha baciogiorno

giarre ha detto...

ciao zido... la dieta e'; continuata

poi e' venuto il mal di pancia e la ... diareea

e ora sono a -17

roberts ha detto...

Ma che veniale... subito a chiedere qualcosa in cambio.... :(((



In cambio ti do il mio parere, va bene??? :DDDD

zidora ha detto...

Giarre: ohhhhh ebbravaaaa!!! wow! Bè, anche la diarrea fa il suo bell'effetto allora! :-)))) Io sto a meno 12.5 ;-)



Roberts: No no, ma che me ne fo del parere! voglio qualcosa di materiale! ihihihihihi ;-) Baci

monicamarghetti ha detto...

sai oggi il mio pranzo due compresse...senza sapore ma da domani mangio anche io....

ti abbraccio forte

monì

toriphes ha detto...

..ma che bella sta torta..appena scendo giù la provo a fare x natale..qui invece ho poi fatto il salame al ciokkolato,inutile dirti che è finito subito dopo le due ore ke servivano x raffreddarlo..vabè..era la prima volta ke lo facevo..e il risultato è stato buono..un bacione!!qnd provo qst ricetta ti faccio saxe cm viene..hihi!!un bacio Tata.. :)

zidora ha detto...

Ezio: la donna E' tentatrice, non lo sapevi? Una strega ancora di +! :-) Buona giornata!



Moni: uhm... mal di testa? Dai,speriamo che oggi sia migliore! Un bacione



Tory: brava cuochina bellina! Buon viaggio di ritorno a casa! Un abbraccio

roberts ha detto...

Sei proprio venialeeeeeeheheheheheheh!!!!



:DDDDDDD

Carlaoteresa ha detto...

Io questa non la faccio. Faccio invece indovina?????????????

IL PANFORTEEEEEEEEEEEE.

Ha un solo difetto e per non farlo capire lo mangio subito

zidora ha detto...

Carla: daiiii il panforte!!!! Voglio la ricettaaaaa!!!! E poi mi dici il difetto eh

veritoday ha detto...

ricambio i tuoi auguri.bella bella bella questa torta.

auguri anche alla tu figliola!

zidora ha detto...

Very: e pure bona bona bona (a quanto mi han detto, visto che io sto a dieta e non l'ho mangiata) :-) Grazie, riferirò alla mia figliola! :-)