giovedì 11 ottobre 2007

Caratteristiche... caratteriali?

Ma la felicità (o l'infelicità) è un elemento insito nel carattere di una persona?

Cioè, è come la timidezza, l'aggressività, la testardaggine (tanto per fare degli esempi) oppure, come penso io, è semplicemente uno stato d'animo di un periodo della vita di ognuno, che può cambiare a seconda delle cose che possono capitarci e non va confusa con l'allegria o la tristezza di base che invece io credo siano dentro ognuno di noi e che comunque escono allo scoperto qualunque cosa ci succeda? 

20 commenti:

Photomoto ha detto...

La felicità è ovviamente uno stato d'animo... per il semplice fatto che a volte c'è e a volte non c'è... mentre le componenti caratteriali ci sono sempre e comunque, proprio perchè fanno parte di noi. Uno se è allegro o lo è sempre o non lo è. Mentre una persona può essere felice in certi giorni e in certi giorni no. Peraltro il fatto di essere felici viene influenzato da agenti esterni, mentre il carattere no.

zidora ha detto...

Fotomoto: oh grazie! Pensavo già di essere l'unica demente a pensarla così! Almeno siamo in due, dementi! ihihihihihihihih

E la Fotomoto c'ha di nuovo il blooooog!!! E la Fotomoto c'ha di nuovo il bloooooog!!!! Bacini

Photomoto ha detto...

Demente diglielo a qualcun'altra cara la mia ciccy... quanto al blog... si accettano scommesso sulla durata... hi hi hi!!!

toriphes ha detto...

fotomoto c'ha di nuovo un blog!!!O.o

oh mamma..devo essermi persa troppe cose durante la mia assenza..mmmhh!!famme controllà va..

tata intanto ti lovvo eh..**

dtarlo ha detto...

Oddio, mi sono perso...

bah diciamo che la felicità è uno stato d'animo che la nostra mente riesce ad accettare troppo poco spesso...la colpa? del nostro inconscio...credo.

tarlo

Photomoto ha detto...

TORY... ASSENZA?? PERCHè DOVE ERI ANDATA? E CON CHI?? E A FARE CHE?? E NON CI DICI NIENTE? TSE!

zidora ha detto...

Fotomoto: dunque vediamo a chi lo potrei dire.... uhm.... :-)))))) Prrrrrrrrrrrrrrrr



Tory: wow! Me felice (vedi? felicità eheheheheh) che sei tonnata! Baciotti



Tarlo: uhm... ti sei perso? Ma no, non ti preoccupare, sono io cervellotica come sempre! Etciù! Ops! :-))))



Roberts: wow!!! La spremutaaaaaaaa!!!!! Ok la tengo per domani, visto che l'ho vista solo ora e non la posso bere. La metto in frigo eh! Baci baci

anonimo ha detto...

no, aspettate

io penso che l'allegria o la tristezza non siano dei fattori caratteriali. si dice di una persona che è "allegra" o "solare", ma può anche essere triste. sì, ci sono persone più portate all'allegria e persone più portate all'accupo...però dire che allegria e tristezza siano sempre fatti caratteriali mi sembra azzardato.

in quanto alla felicità...beh, che dire? anch'io penso che venga da fuori, ma dipende quanto siamo capaci noi di accogliere qualcosa. perchè ci sono cose semplici che rendono felice una persone e quelle stesse cose per altri sono indifferenti?

poi penso che la felicità non debba confondersi con l'allegria...insomma è uno stato così profondo che non si può quantificare in sorrisi..



e piunevuoi ha detto

AgapeMark ha detto...

ciao bello post

Pralina ha detto...

Se fossi felice... Tao.

Se fossi gatto... miao.

Se fossi cane... bau.

Se fosse tardi... ciao.



(Corrado Guzzanti + un pizzico di saggezza orientale)

gabriatsba ha detto...

la felicita manca spesso

monicamarghetti ha detto...

un post molto profondo giusto, giusto per provare ad autoanalizzarci...in questi giorni ho assaporato minuscoli attimi di felicità...ci credi se ti dico che me li farò bastare per tanto tempo...perchè so già che sarà dura...

ti voglio benissimo

notte

monì

zidora ha detto...

Piunehai: oh mamma! Fermatelooooo!!!! ahahahahha Aspetta vah che cerco di spiegare meglio il mio pensiero cervellotico. L'allegria o la tristezza che io dico sia insita in ognuno di noi caratterialmente non è tanto l'essere sempre sorridenti qualunque cosa accada, ma affrontare la vita in modo diverso, forse facevo meglio a scrivere ottimismo e pessimismo? :-)

Poi, logico che la felicità è soggettiva, io posso esser felice di una cosa di cui a te non frega assolutamente nulla e viceversa. E sono d'accordo con te sulla profondità del significato di "felicità". Io lo uso pochissimo, in effetti. Un bacione e grazie per le argomentazioni. :-)

zidora ha detto...

Agape: ciao bello! :-) Grazie. Bacini



Pralinguzzanti: grazie cara! :-)))))



Gabri: eh vabbè, se così non fosse ci annoierebbe no? ;-)



Moni: gli istanti di felicità servono proprio ad aiutare nei momenti duri (madonnina come sono filosofica!) :-))) Baciotti di buon mattino

anonimo ha detto...

ottimismo e pessimismo mi vanno benissimo...se l'idea è questa sono d'accordo :)



baci baci di buon mattino



piunehai

Photomoto ha detto...

oggi è nata una bimbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! la figlia di una mia amicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! pappapperoooooooooooooooo!!!! Vuol dire che da lassù non si sono ancora stancati di noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! cippappappero tralllallero trallallarooooooooooooooooooo!!!

Kulgor ha detto...

Cambia in base alla quantità di serotonina che il cervello produce.

La quantità naturalmente è influenzata anche dagli agenti esterni.

monicamarghetti ha detto...

baciogiorno stamattina per un pò ci sono:)))

ti abbraccio

monì

zidora ha detto...

Piunehai: baci baci a te! E buona giornata! :-)



Fotomoto: pappapperoooooooo!!!! Dalle un bacio da parte mia! :-)



Kulgor: grazie dottore! Il suo onorario? :-)))



Moni: baciotti e un abbraccio!

Carlaoteresa ha detto...

La felicità non esiste, se non come un attimo in cui ti colpisce un qualcosa che ti gratifica. L'allegria o la tristezza fanno parte del "bagaglio" di ognuno che è fatto di esperienza, educazione, indole....