venerdì 4 maggio 2007

Quanto ci si conosce?

Ognuno di noi, quanto conosce se stesso?

Dicono che per conoscere e capire gli altri, bisognerebbe prima conoscere e capire se stessi. Un po' come si dice debbano fare gli psicologi e psichiatri: psicanalìzzati prima di poter psicanalizzare gli altri.

Bè, io sono convinta che la conoscenza di se stessi è importante, certo, ma non finisce mai. E' un po' scoprirsi giorno dopo giorno in nuove sfaccettature, in nuovi atteggiamenti, minimi certo, non grandi cose, ma che pian piano ci cambiano e ci fanno... crescere? o forse invecchiare?

Di certo, se ognuno di noi pensa a com'era 10 o 20 anni fa, sicuramente può trovare alcune caratteristiche di sè che sono rimaste invariate (la base del carattere credo che sia più o meno la stessa), ma le esperienze vissute, gli incontri fatti, gli accadimenti "del destino", fanno sì che non possa essere la stessa persona.

Ed ecco che quindi si arriva ad "analizzarsi" di nuovo, a dire "ma ora, chi caspita sono io? e di cosa ho bisogno in questa fase della mia vita?". Non ve lo siete mai chiesto?

Io si. Ho cominciato l'autoanalisi 6 anni e mezzo fa. Avevo un sacco di tempo per pensare, non avevo praticamente niente altro da fare non potendo muovere neanche un muscolo.

Non dico di essere ancora arrivata ad una conclusione. Anzi non credo ci arriverò mai. Ma ho capito di non essere più la persona che ero 20 anni fa. Su molte cose la penso in modo diverso, persino sulla visione della vita in generale la penso in modo diverso. E soprattutto... credo che tra 20 anni (se ci sarò ancora), sarò ancora diversa da ora.

Naturalmente il tutto si può proiettare anche sugli altri. Quanto conosciamo gli altri? Anche le persone che ci stanno accanto tutti i giorni cambiano, e noi possiamo avere sempre delle cose nuove da scoprire...

E voi, siete rimasti gli stessi? Vi sentite poco o tanto diversi?

27 commenti:

toriphes ha detto...

..io sn ancura pikkulina..cambio spesso modo d'essere,non lo faccio apposta,sono io un pò così....odio qnd me lo dicono gli altri però..preferisco accorgermene da sola..e poi è meglio così nn credi..cioè scoprire ogni giorno qlcs di nuovo,almenonn rende la vita piatta e sempre uguale..ti lovvo!

dtarlo ha detto...

Vorrei sentirmi come mi sentivo 20 anni fa... e forse traccia di quella persona ancora è presente in me. Certo "l'età della ragione" cambia molte cose, le esperienze, problemi, gli amori... insomma tutto ci cambia, ma non totalmente.

Mi conosco? Beh un po' si... ad esempio so che non resisterò mai ad una voglia e so che poi mi arrabbierò con me stesso per aver fatto questa o quella cosa...

sarà la multipla personalità? ;-)

Tarlo

robynson ha detto...

......le esperienze..belle o brutte che siano ci cambiano..io stessa vent'anni fa ero diversa...(avevo 10 anni ero diversa sì ;PPPPPPPPPPPP)

...i principi ed i valori che per me sono fondamentali..quelli li porto sempre con me..insieme alla voglia d'amare nonostante tutto e tutti...quella luce in fondo brilla ancora...sono ancora io che corro controvento.....;O))))))

grakula ha detto...

io cambiare?

età della ragione...e che sarebbe?

Purtroppo mi piacerebbe ma non è così, si cambia eccome!!!!!!

monicamarghetti ha detto...

beh ormai tu sai come ero..e ora un pò lefggi come sono cambiata ho ancora tanto da migliorare...e gli altri beh credo di riuscire a conoscere e capire le persone sai ascolto sempre quello che hanno da dirmi...ma anche qui ho sicuramente lacune da colmare!

un bacionotte a prestissimo!

monì

zidora ha detto...

Tory: tu sei ancora piccola ma hai già il tuo bellissimo carattere di base che non cambierai mai. Ma hai ragione, scoprirsi ogni giorno con qualcosa di nuovo rende la vita meno piatta ;-) TVB

Tarlo: sempre in sintonia eh! Anche a me succede la stessa cosa! ihihihihi :-)

Roby: si, credo che la base naturale con cui uno nasce, quella resta costante negli anni, anche con tutte le influenze belle o brutte. Se una persona è solare come sei tu, lo rimane nel tempo. Un abbraccio felino! eheheh

Monichina: bè, che dire? tu sei riuscita a migliorare, con tutte le brutte esperienze che hai fatto. Mica tutti riescono a migliorare sai? C'è chi peggiora con gli anni. Io lo dico sempre che tu sei una gran bella persona, e non sono solo parole! :-) Bacini

Slasch16 ha detto...

Di me stesso conosco dalla cantina al solaio. Degli altri un po' meno, mi impegno solo con chi mi interessa.

Si evolve, ma il dna e' quello. Chiaro che, per evolvere, ci vuole testa.

I pirla, sono immutabili, nel tempo.

capuncione ha detto...

non ci si conosce mai abbastanza....ma ci si prova :)

AngeloC ha detto...

seeeeee

Gattaccia... tu dieci anni li hai avuto durante le guerre puniche...



Ma ciao ^^

toriphes ha detto...

..è arrivato il fine settimana..Tatinaaa..metti il neurone in stanby..tvB!!

zidora ha detto...

Slasch: tu riesci sempre a centrare l'argomento. Evolve chi ha la testa... Verissimo! :-)

Capu: oh si, è divertente provarci ogni giorno e trovare sempre qualcosa di nuovo! :-) Buon weekend

AngeloC: ah si? perchè, quando la Roby aveva 10 anni tu eri già vecchio, vero? ihihihihii Buona domenica! :-)

Tory: neuroni in vacanza!!!! Evvaiiiii!!!! :-)))) tivibi

Soulboarder ha detto...

Devo dirti che sinceramente io penso a me stesso come ad un ragazzino.
Credimi, non c'è vanto in questo. Anzi, del ragazzino probabilmente ho anche tutti i difetti però ho anche la freschezza d'animo e la capacità di appassionarmi alle cose come allora. :-))
Aloha

monicamarghetti ha detto...

...oggi mia cara credo di non essere poi così bella o meglio c'è qualcosa che mi ha spaccato il cuore...ma comunque non ho intenzione di farmi pestare...e continuerò nella ricerca del mio lato migliore da donare a chi lo potrà capire tante botte e altro non mi hanno distrutto e non saranno le persone ...anche perchè io amo la gente...so bene che non si può piacere a tutti ma non farò mancare il mio affetto e la mia presenza....

un bacione

buon sabato!

monì

FantArt ha detto...

Per riuscire a conoscere se stessi bisogna fare un'autoanalisi profonda e soprattutto bisoogna saper leggere bene il nostro animo se non vogliamo ad essere i primi ad ingannarci..ciaoooooo

zidora ha detto...

Soul: bè, sentirsi come un ragazzino può essere positivo. In fondo chi riesce a non sopprimere il lato "bambino" di se stesso, riesce ancora a divertirsi. Quello lo faccio anche io, seppure con la consapevolezza dell'età.

Moni: No, non si può piacere a tutti, e questa è una realtà. E non ci si può far piacere tutti quanti. Per questo esiste la famosa "simpatia di pelle" a cui io credo molto... non mi ha mai tradito. Un abbraccio, mia cara! :-)

FantArt: esatto! Una profonda autoanalisi... :-)

dafnebuttini ha detto...

in ritardo di qualche post :-P

1. Chi sei?

daphne

2. Siamo amici?

no sei la mia zietta!!!!!!!!

3. Quando e dove ci siamo conosciuti?

qui,circa mezz'anno fa.



4. Hai una cotta per me? (questa potrei anche toglierla eh)

no zietta,non potrei mai :-)

5. Hai mai desiderato di darmi un pugno in faccia?

no

6. Dammi un soprannome e spiega il perchè

MG viva la fantasia!

7. Descrivimi con una parola

comprensiva

8. Quale è stata la tua prima impressione su di me?

che ganza!(festina al blog di moni)

9. Pensi la stessa cosa ora?

certo!

10. Cosa ti fa ricordare me?

un cappello da strega

11. Se mi potessi dare qualsiasi cosa, che mi daresti?

un bacio e un abbraccio

12. Quanto mi conosci?

abbastanza

13. Quando è stata l' ultima volta che mi hai visto/letto/sentito?

ora!

14. C'è stato mai qualcosa che mi avresti voluto dire ma non lo hai mai fatto?

no,niente credo.

15. Metteresti questo test sul tuo blog per vedere cosa direi di te?

fatto!

bacio zietta zidora!

daphne

toriphes ha detto...

wè..ti supervisiono eh..ti sei aumentata il neurone..io ho detto k'è 1 e tu ne parli al plurale..non imbrogliare,pleaseee..

zidora ha detto...

Daphne: sei tremenda! ihihihih Da casa non riesco ad entrare nel tuo blog... mi spiace uffa! Ma ti bacio lo stesso e verrò a fare il test con un po' di ritardo... :-)

Tory: uei tontolussa! guarda che noi femminucce c'abbiamo + neuroni, sono i maschietti che ne hanno uno solo e a volte neanche funzionante! uauauauaua Ti lovvo!

monicamarghetti ha detto...

un bacionotte

monì

grakula ha detto...

Buongiorno! :o)

EllySunset ha detto...

Anche io sono picculina! Cambio sempre... Sono lunatica e poi... E poi non mi va di capire come sono fatta. Voglio essere imprevedibile, per gli altri e per me stessa!! sì, voglio sorprendermi e sorprendere giorno dopo giorno...

o.o filosofica, nu nu non va mica bene eh!!

Tata come stai? Non passi più...

Io poi non mi faccio mai sentire, ma perchè ho degli impegni, sempre con la scuola eh!! E poi... dall'8 al 15 addirittura non ci sarò completamente...

uff, va beh!

TADB

zidora ha detto...

Moni: un baciogiorno! :-)

Grak: un buongiorno a te e all'allegra famigliola! :-)))

Ellyna: oh ma dove vai dall'8 al 15? Ma sempre in giro stai! E sempre imboscata! Grrrrrrrr!!! :-)))) Bacini TADB

giarre ha detto...

ciao zizu...

monicamarghetti ha detto...

ti voglio un cielo pieno di stelle di bene!

moni

toriphes ha detto...

..Tatina..t'aspettai un pò,ora vado a ninnare,ti bacio sulle guanciotte!!:*

marcobus ha detto...

Sono sempre più sicuro che fa parte della natura umana cambiare o "affinare" le opinioni col cambiare delle circostanze e col passare del tempo. Credo sia un segno di maturità e di evoluzione. L'importante è ammettere il cambiamento. Mito! Un bacio...

zidora ha detto...

Giarre: Ciao! Buona giornata!

Moni: wow! tutto un cielo pieno di stelle! Grazie! Bacini

Tory: tontolina! A quell'ora dormivo già... ;-) bacio

Marco: eh si, cambiare è naturale... Sperando di cambiare in meglio, anche se non sempre è così :-) Un abbraccio