mercoledì 9 febbraio 2011

Integrazione? Non serve, grazie!

Dedicato a tutti quelli che vorrebbero "rimandare gli stranieri a casa loro":

Oggi, sull'autobus, dialogo tra 4 ragazze di evidente origine africana. Il dialogo è logicamente in perfetto italiano, anche con un leggerissimo accento piemontese:



Ragazza 1: "ah, che bella giornata oggi, io adoro il sole!"

Ragazza 2: "ma i tuoi da quale paese vengono?"

Ragazza 1: "dal Senegal, e i tuoi?"

Ragazza 2 e 3: "Noi dall'Etiopia!"

Ragazza 4: "Io dal Marocco, ma non ci sono mai stata".

Ragazza 1: "Neanche io ci sono mai stata in Senegal, anzi, pensa che quando l'ho studiato in geografia ho fatto fatica a memorizzarlo come stato".

Ragazza 2: "Vero, anche io non sono mai stata nel paese dei miei genitori, e anche a me è successo come a te, a parte che non mi piace proprio la geografia".



Allora, "italiani" benpensanti, che fate la differenza sul colore della pelle, o sul foulard che copre la testa, e additate storcendo il naso, dicendo "Ma tòrnatene al tuo paese!", che ne dite di queste ragazze che, sicuramente sono nate qui in Italia e si sentono anche più italiane di voi?

Forse siete voi ad aver bisogno di essere "integrati".

3 commenti:

anonimo ha detto...

sarebbe bello ke tutti si trovassero a casa loro qui in italia... ke tutti si rispettassero... ma ci vorrebbe un garante ke impedisse il fanatismo religioso...  .  e ke ci lasciassero liberi di esprimerci al meglio e democraticamente, senza pena di morte se uno sbaglia a mostrare una caviglia! (vedi Iran)

tarta1 ha detto...

io sono convinta che alla base di tutto ci sia l'ignoranza. non si conoscono e non si fa nulla per conoscerli .... per imparare noi i loro usi e costumi e loro a volte i nostri

e cosi cresce la paura del "diverso" e dello "straniero" anche se straniero non è

noi abbiamo quasi tutti i dipendenti che arrivano da paesi diversi .... ma i loro figli sono nati qui e alcuni di loro non sono mais tati nel paese di orgine ... proprio come racconti tu Zidora

sono più avezzi ai nostri usi e costumi che ai loro

insomma ... un pò più di tolleranza e un pò più di informazione e voglia di consocere

Slasch16 ha detto...

A me piace sentirli parlare, neri che parlano bergamasco o romano. MI diverte da matti.

Ciao.