lunedì 2 novembre 2009

L'ennesima (dis)avventura (seconda ed ultima parte)

Dunque, eravamo rimasti alle lastre + visita ortopedica... Bene, ho fatto tutto a tempo di record perchè le lastre le ho fatte il lunedi mattina (5 ottobre), ma la visita ortopedica era stata prenotata per il 23 ottobre, e siccome era impensabile che io restassi tutto il mese in quelle condizioni, mio marito si è recato alla clinica vicina (privata ma convenzionata) e mi ha prenotato una visita per il martedi sera.

L'ortopedico mi ha subito fatto un'ottima impressione, perchè persona molto sicura di sè, che ha capito all'istante il problema e molto chiaramente mi ha chiesto se volessi risolvere la questione per sempre.

Mi ha spiegato che questa periartrite è causata da una calcificazione prodotta dai tendini, che posizionandosi vicino all'articolazione, rendono doloroso il movimento. Mi ha anche detto che molti fanno delle infiltrazioni di cortisone, oppure delle terapie (mi ha parlato di onde d'urto), ma nel mio caso ha detto che pur facendo queste cose, nel giro di un paio di mesi al massimo sarei stata di nuovo nelle stesse condizioni (e sennò che sfigata sarei?).

Questa sfiga era dovuta al fatto che la calcificazione non era posizionata sull'articolazione in modo normale, eh no! La calcificazione si era infilata DENTRO l'articolazione, per quello mi aveva bloccato totalmente il movimento del braccio. Il medico ha fatto l'esempio di un sassolino nel motore dell'auto, che alla fine lo "grippa" .

Ed è quello che è successo a me. Insomma, alla fin fine, io e mio marito ci siamo guardati e sull'attimo abbiamo deciso che avrei fatto l'intervento, anche perchè il medico ci ha spiegato che sarebbe stato fatto in artroscopia, con 2 buchini e in anestesia locale, quindi una cosa non troppo complicata.

L'ortopedico ha preso la palla al balzo (credo che ci godano ad operare...) e mi ha detto: "Dunque, oggi è martedi... no, domani non riesco ad operarla, quindi facciamo giovedi!"

Giovedi? Cioè giovedi 8 ottobre?

Siamo usciti dallo studio un po' basiti, tutto ci arrivava addosso di colpo. Caspita, già dopo 2 giorni!

Così, il giovedi mattina sono andata in clinica, alle 13.30 sono andata in sala operatoria e alle 14.15 ero già di nuovo in camera, con la mia spalla fasciata.

Mi son vista l'intervento sul monitor, è stato anche interessante (lo so, qualcuno mi ha già dato della pazza, ma son curiosa...) e poi fatto in quel modo, con artroscopia e il laser non ho avuto neanche troppi dolori. Di certo ho sofferto molto di più prima dell'intervento, in quei 4 giorni maledetti!

Ora sono ancora in convalescenza, ancora questa settimana, da lunedi riprenderò il lavoro.

A me sembrava un po' troppa, tutta questa malattia, invece mi sono resa conto che è servita proprio tutta quanta.

Anche se l'intervento è stato breve e poco invasivo, ho comunque dovuto fare della riabilitazione per i muscoli del braccio, e per una buona quindicina di giorni ho avuto problemi anche con i nervi (questo dovuto all'anestesia).

Ora va decisamente meglio, anche se al mattino, al risveglio, il braccio è leggermente dolorante e mi ci vuole un po' per "rodarlo", e a volte, durante la notte, mi vengono un po' di crampini, ma almeno so per certo che ho risolto del tutto il problema.

Oh, disavventura finita! Alla prossima (tanto, mica passerà tanto tempo...)!

7 commenti:

tarta1 ha detto...

tutto è bene ciò che finisce bene

e sono contenta che ti abbiamo rimessa in sesto in cosi poco tempo

credimi .... è veramente un quasi miracolo .. visti i tempi della sanità

e allora ti riaspettiamo nuovamente in forma

baci


dtarlo ha detto...

Dunque, ormai dovresti essere rientrata al lavoro

Tutto bene? se ti serve qualche sperone o calcificazione nuova io ne vendo un po' :-D

giarre ha detto...

bene!!

Marilena7003 ha detto...

E brava Mariagrazia che non hai avuto ripensamenti. Ora con la spalla nuova, ingranerai il turboago ....... ciao Marilena

frances164 ha detto...

allora carissima come è andata la ripresa del lavoro? ce la fai? ti fa male il braccio? spero proprio che tu stia meglio!! però la prossima volta che scrivi usa un carattere un pochino più grande che io sono cecata!!!! buon w e e prenditi anche un bell'abbraccio! 

ausrufezeichen ha detto...

Ehiii! M'allontano per un po' e tu cosa mi combini? Pare che tutto si stia risolvendo, per fortuna.. Un abbraccio! :*

Totolo ha detto...

 piccola mi spiace che hai passato quello che hai passato, ma alla fine sono felice per te :) 



perchè? perchè alla fine vuoi o non vuoi te come le persone sane sai riguardare la vita e le sue difficoltà nella prospettiva giusta :) tvb