lunedì 30 marzo 2009

"Lei" e "tu"

Ho letto qualche giorno fa, nel mio (pochissimo) peregrinare sul web,  il blog di Agape, amico, seppur virtuale, ormai da qualche anno, il quale ha scritto che, per una forma di rispetto, lui in ufficio si rivolge alle colleghe (subalterne, visto che lui è direttore) dando loro del "lei".

Naturalmente va più che bene, visto che i rapporti sono quasi esclusivamente lavorativi. Ma, e qui porto invece la mia esperienza, a volte e in certi ambienti (piccoli), il dare del "lei" mi da l'impressione che porti un distacco e un senso di "scala gerarchica" che non sempre rende piacevole la giornata lavorativa.

Dove lavoro, io e le mie colleghe diamo del "tu" al nostro direttore (che ricopre esattamente la stessa figura di Agape), e in questo modo, abbiamo creato un ambiente molto piacevole e anche, perchè no, divertente.

Io lavoro col mio direttore da ormai 8 anni, e lo considero prima di tutto un amico (e tra amici mica si mantengono le distanze, no?), e se devo dirla tutta, visto che lui a settembre avrà la fortuna di andare in pensione, credo che soffrirò parecchio per la sua mancanza, non solo per il sostegno che ci da dal punto di vista lavorativo, ma anche per il suo essere sempre allegro e "di compagnia", il che ci fa trascorrere le ore lavorative in modo meno pesante.

Non credo assolutamente che il dare del "tu" ad un superiore (se te lo concede, naturalmente) sia deleterio per il lavoro, anzi! 

Certo, poi ci sono figure istituzionali a cui si da del "Lei" in modo naturale,  senza "forzature".  Ciò non toglie che si porti più rispetto a chi si da del "lei" piuttosto che a chi si da del "tu".

E... mio caro Agape... non capiterà di certo, visto che siamo molto, ma molto lontani, ma se mai potesse capitare di lavorare insieme, sappi che io non ti darò mai del "Lei"! 

8 commenti:

dtarlo ha detto...

Beh direi che sono d'accordo... anche se a volte ci sono persone alle quali proprio non si riesce a dare il "tu"...

AgapeMark ha detto...

Tata mica noi ci diamo del "lei" per una forma di distacco, le mie colleghe mi adorano (non in senso fisico) ma in senso professionale e siamo grandi amici... ma sai a volte in certi ambienti è meglio non lasciarsi andare a troppa confidenza, si potrebbero rompere degli equilibri difficili da mantenere.



Poi sai a volte il rispetto non dipende dalla forma, ma dalla sostanza, uno potrebbe darsi del "LEI" e volersi bene (in senso professionale/affettivo) e darsi del "TU" ed esssere in perenne conflitto.....



3b amica mia

agape

tittitattatuttu ha detto...

a me è capitato che il mio ex capo mi dava del tu a porte chiuse, ossia quando si doveva lavorare insieme (ero un pò il suo referente !) ... e davanti alle altre mi dava del lei per timore della loro gelosia ...

è finita che abbiamo avuto una questione pocco seria, e nel "litigare" mi ha dato del tu scoprendo il nostro "segreto" ...



inutile dire che ho fatto uno sforzo esagerato .... tutte si erano messe in testa che avessi una storia con lui ... e alla fine ha cambiato idea ... lui si rivolgeva a noi con il tu ... e noi a lui con il lei ...



chissà perchè ho cambiato lavoro ... neh ? ...

ti appoggio !!!! ... hai enormemente ragione !!!

:)

anonimo ha detto...

Sai bene che per come sono fatta io...darei del tu anche al Papa se me lo trovassi di fronte e condivido in pieno quello che dici...anche se, obiettivamente, il nostro è davvero un caso a parte...vanne a trovare di ambienti di lavoro come il nostro...con dei capi come i nostri!!!!...ma a volte mi capita di trovarmi al cospetto di persone alle quali non riesco a dare del "tu"...nel senso che mi va proprio di dare del "lei" e pretendere il "lei" proprio per mantenere le distanze! A te non capita? A domani...e cerca di venire a scuola meno "incatramata" di oggi!

ioPat ha detto...

non ho mai considerato il darsi del tu una forma di non rispetto

anzi, ce ne deve essere ancora di più

ed ho imparato che usando il tu si migliorano i rapporti di lavoro, ed il lavoro migliora di conseguenza

chi pretende il lei è perchè vuol mantenere un distacco, ed è difficile instaurare un rapporto di lavoro producente

:) poi magari mi sbaglio

diciamo che negli anni il tu mi ha dato ragione

buon week end

anonimo ha detto...

Da giovane davo volentieri del lei.

Ora mi sento più vicina, più collaborativa alle persone a cui dò del tu! Se incontrassi il Papa gli darei del tu con grande rispetto.

(A Agape dare del voi hahaha scherzo amico caro)

Uffa sono anonima perchè non ricordo come faccio a entrare col mio nick. Tanto chi mi conosce sa chi sono e Zidora..speravi fossi morta eh???? Naaaaaaaaaaaaaa sto srmpre accàààààààààààà

AngeloC ha detto...

Alle persone anziane si deve dare del lei..



LE auguro buone palme ^^

capuncione ha detto...

fate girare per favore:



Terremoto in Abruzzo:c'e' bisogno di posti letto!!! chiunque avesse una struttura alberghiera similare in Abruzzo (costa collina) chiamate 0854308309. copiate e incollate sul vostro stato. Grazie !