mercoledì 10 dicembre 2008

Manie natalizie

Lasciando perdere il fatto che qui ha di nuovo nevicato e siamo tornati alla situazione di 10 giorni fa (anche se oggi sono a casa, per fortuna), mi è venuta voglia di aggiungere nuove manie a quelle già elencate precedentemente (potete conoscerle, o ricordarle, andando a leggere i post con il tag "manie") e visto che siamo in tema natalizio...

Domenica abbiamo riaperto lo scatolone con gli addobbi di natale, albero e gingilli vari da spargere per casa. Ho anche aggiunto qualcosa che ho preparato durante gli ultimi due mesi (che vi farò vedere più avanti).

Bè, come ogni anno, si presenta la mania della simmetria nella preparazione dell'albero di natale. Prima di tutto, albero sintetico, naturalmente, strizzato in una scatola lunga e stretta. Quindi mi metto lì e riapro ogni rametto che deve avere una sua posizione ben precisa per dare l'idea dell'albero vero (e già qui non è facile).

Poi si passa alle luci, e questo è un bel dramma, perchè mi danno fastidio tutti i fili che corrono intorno all'albero, vorrei non si vedessero. E in più, non ci devono essere zone d'ombra, le luci devono ricoprire tutto l'albero (e anche questo non è facile).

Le palline, e addobbi vari, con molta fatica e sofferenza, li lascio mettere a mia figlia, raccomandandole ogni 10 minuti che devono essere distribuiti in modo uniforme, sempre per non lasciare buchi. E naturalmente, dopo che lei ha finito, ci devo  metter mano io a spostare qualcosa, metti di qui, togli di là, fin che non mi rassegno e decido che va comunque bene.

In ultimo, i nastri. Una volta usavamo quelli argentati, ma anche lì non si posavano uniformemente su tutta la superfice come dicevo io, poi fortuitamente, abbiamo trovato dei fili un po' rigidi fatti a spirale, e praticamente facendoli girare intorno all'albero si posano con grazia nei punti in cui decido io (incredibile!).

Ogni anno usiamo le stesse decorazioni, magari aggiungendone di nuove o sostituendo solo quello che si rompe, un po' perchè ci piace ritrovare le stesse cose, e un po' perchè se ogni anno cambiassimo decorazioni, io impazzirei a cercare di sistemare tutto secondo la mia logica maniacale.

Ecco qui il mio alberino (la foto non è delle migliori, come sempre del resto).

Natale 2008

15 commenti:

anonimo ha detto...

Bello il tuo alberello, leggendo il tuo post ho pensato che ciò che descrivevi mi sembrava familiare, poi ho realizzato...anche mi mamma fa così, non solo a casa sua, ma anche col mio albererello tutto deve essere perfettamente simmetrico e non devono esserci buchi o zone d'ombra ^_^!

Oggi qui un po' piove un po' nevica...che barba io voglio il soleeeeee!!!!

Baci baci pam

tarta1 ha detto...

ma dai che bello!!!! carico carico come piacciono a me ^__^ ..... il mio è molto più spoglio

dtarlo ha detto...

Noi si pensa ad un albero alternativo, ma ancora dobbiamo decidere come e cosa fare

anonimo ha detto...

Trovo che tu abbia ragione...le palline disposte in modo simmetrico danno una visione d'insieme migliore. Comunque il tuo albero è molto bello...ma le tue decorazioni dove sono???? Bacioni e a domani!!!(neve permettendo!!!) Nadia

anonimo ha detto...

come ti capisco!!!!! anche per me e' la stessa cosa...fare l'albero e' un rito!!!! per quanto riguarda la luci e' compito di mio marito e per la distribuzione delle palline di tutti e due!!!! anche io metto sempre le stesse decorazioni ,aggiungendole ,magari di anno in anno.comunque ce l'hai fatta pure quest'anno e l'albero e' una favola! bai laura

frances164 ha detto...

che ridere!! sembri me quando Andrea fa l'albero ed io gli dico: mettile anche in basso, anche sui lati e le più bruttine anche sul retro!! ed invece lui le mette tutte alla sua altezza e tutte nello stesso punto!! bello il tuo alberello, devo mettere anch'io la foto del mio!!

ciao zidora bella, stammi bene e non affondare nella neve! ho visto in tv che ne avete avuta un bel po' anche stavolta! ma qui non viene mai??

anonimo ha detto...

Siamo proprio uguali nel fare l'albero di natale........., abbiamo qualcosa in comune. Ciao da Uby.

anonimo ha detto...

Ma dai nevica per davvero da te?

agape

BlackBlonde ha detto...

...e almeno per natale e le feste comandate eKKeKappero!



...hey...auguri.



; )

AngeloC ha detto...

E se nottetempo qualcuno trafugasse qualche addobbo...

deturpando la simmetria dell'albero... daresti di matto?...

Senta ma... dov'è situato l'arboreo artefatto... che se faccio un voletto in zona... firulì firulà....



Buon finesettimana ^^



P.S.: Non è perfettamente simmetrico... dovresti piazzare anche un puntale in basso e far si che l'albero si regga sulla sua punta... :P

capuncione ha detto...

belle manie!!!



Buon weekend amaica mia

keypaxx ha detto...

Io vorrei avere il tempo e lo spazio per fare il presepe. Ma credo dovrò accontentarmi dell'albero.

Un grosso sorriso.

^_____^

anonimo ha detto...

Amica mia,altro che riposo........sono super stressata!!!!!!!!!!!ero via x un matrimonio e mi sono portata gli sposi a casa!!!!!!!!!!!!cmq da lunedi' spero di riprendermi!!!!!!!!!!bacioni e complimenti l'albero e' stupendo!!!!!!!

mela

tittitattatuttu ha detto...

ma chebell'alberinoooooo ! ... ma non metti i festoni ? ...

giusto ... potrebbero compromettere la simmetria ...

in ogni caso ...

finalmente le feste stanno iniziando ... non vedo l'ora che finiscano !!!!

:)))))))



Drusie ha detto...

maniaca della simmetriA? io sono tutto all'apposto!

iltuo albero è comunque moltobello!