mercoledì 16 aprile 2008

L'opportunismo

L'opportunismo, elemento fondamentale della vita di alcune persone, che sono convinte di poter manovrare gli altri per il proprio tornaconto, convinte di essere migliori.

L'opportunismo si nasconde molto bene dietro una patina di finta cordialità, a volte persino finta amicizia, finto perbenismo e accondiscendenza, il tipico "lecca-lecca". Tutto questo fin che persiste il "bisogno". Bisogno di alcune persone, bisogno per motivi puramente egoistici.

Poi, nel momento in cui le situazioni cambiano e si cambia, per esempio, ambiente, luogo di lavoro, scuola, abitazione (tutto quello che insomma può cambiare nella vita di tutti), allora il bisogno scompare, ed ecco che l'opportunista fa cadere tutte le maschere create ad hoc, e fa risaltare la vera natura, che è di base la cattiveria, condita da una buona dose di ignoranza, supponenza e prepotenza.

Bisogna avere una buona dose di fortuna, oppure, come è capitato a me nel caso specifico, un buon istinto, per tenere lontane questo tipo di persone, culturalmente ed umanamente "piccole".

Come ben diceva la nonna della mia amica "meglio avere a che fare con i delinquenti che con gli ignoranti".

26 commenti:

Deibaidei ha detto...

Lasciamo perdere.. che solo la parola opportunismo la collego subito a tu sai chi..



cmq.. ho fatto dei lavoretti ultimamente.. se ti va passa a vederli..

Pralina ha detto...

Parole sante!

Pralina ha detto...

A proposito di lecca-lecca... no, questa è troppo sporca non te la scrivo qui.

Pralina ha detto...

Prima di andare, zidorina cara, ti do un consiglio infallibile per riconoscere subito un opportunista: chiedigli di imbiancarti una stanza o di aiutarti a traslocare. L'opportunista svanirà nel giro di 24 ore. Non c'è bisogno di altro. Non c'è bisogno di insetticidi o di spray anti-acaro, è un rimedio infallibile e del tutto innocuo per la salute... :)))

anonimo ha detto...

Mi è capitato di leggere queste cose proprio nella giornata adatta!

E' tutta la mattina che in ufficio la mia bile fa le capriole, non vedo l'ora di andarmene a casa e non siamo neanche ancora a metà giornata!

Mi devo decisamente sforzare di concentrarmi che indubbiamente non sono queste le cose importanti della vita!



Nefertari

anonimo ha detto...

azz.... ci sono gli opportunisti!!!!!!

chi l'avrebbe mai detto



Nonnino

unirishcoffee ha detto...

che poi alla fine credo poco che siano ignoranti

penso piuttosto che siano furbi

ma non lo fanno capire

quoto tutto quello che hai scritto :)

buona giornata carissima

frances164 ha detto...

mi sa proprio che la nonnina aveva colpito nel segno!! purtroppo ce ne sono tante persone così, soprattutto nell'ambiente di lavoro e come dici tu bisogna avere la fortuna di individuarle prima che ti possano fare del male, ma non sempre è possibile. io ti dirò che sono un po' strega in questo senso (me lo dicono tutti in famiglia!) e le persone le catalogo quasi subito, difficilmente mi sbaglio ma non so se è un bene o un male.....

ma GRAZIE per gli auguri!!!!!! ti sei ricordata anche tu!!!!!

lo vuoi un abbraccio da parte mia? vabbè te lo mando lo stesso!!!

monicamarghetti ha detto...

sono circondata da persone del genere e ...credimi è sempre più difficile riuscire a sopportarle guarda preferisco le persone gelose e invidiose e ti ho già detto tutto....:(

un bacio grande

buon pomeriggio

monì

Pralina ha detto...

sono circondata da persone del genere e ...credimi è sempre più difficile riuscire a sopportarle guarda preferisco le persone gelose e invidiose e ti ho già detto tutto....:(

un bacio grande

buon pomeriggio

mon

Pralina ha detto...

ì

Pralina ha detto...

monì

dtarlo ha detto...

Opportunismo... la malattia del secolo. bah, la soluzione c'è: turarsi il naso e ignorarli :-)

giada74 ha detto...


Ne ho incontrate anch'io di queste persone purtroppo ..ma nel tempo la maschera viene giù e si riesce a vedere come sono veramente fatte ..

Un abbraccio amica mia ti voglio bene

Giada

capuncione ha detto...

odio gli opportunisti!

anonimo ha detto...

Ti garantisco che questi parassiti, prima o poi si ripresentano, e non sai che gioia poter dire loro un no che non si aspettano, perchè hanno pure la presunzione di poter andare e venire a loro piacimento...io qualche piccolo sassolino me lo sono tolto...e con gran goduria!!!! superbacio, nadia

AgapeMark ha detto...

Si è vero ci sono degli sporchi opportunisti che sfruttano la tua amicizia per motivi personali o per farsi fare dei favori........



Senti Tata, dimenticavo, mi potresti mandare il riepilogo delle tabelle di compilazione del 770, oppure, se ti mando il database, mi faresti il piacere di compilarlo tu e rispedirmelo verificato con Entratel??????



:-) 5b

AgapeMark ha detto...

Vorrei dare PUBBLICAMENTE un bacio a PRALINA...............



smakkkkkkkkkkkkkkkkk



1b

EllySunset ha detto...

Ti abbbraccio forte.

Perché, comunque, un giorno fa, c'eravamo.

C'eri.

C'ero.

Ho detto Addio, forse non l'hai sentito..



(: ma va bene così, già.

Dolcelei ha detto...

Vedo che queste persone circondano un pò tutti noi. L'opportunista va dove lo porta l'interesse momentaneo. Non ha amici fissi, non desidera affetto è solo una sanguisuga solitaria.

Un abbraccio..a te ^_^

Dragossido ha detto...

L'opportunista lascia il tempo che trova! è una persona squallida e senza remore.... Purtroppo ce ne sono a migliaia intorno a noi! Un abbraccio!

anonimo ha detto...

IL VERO DETTO RECITA COSì: "MEGLIO AVER A CHE FARE COI BRIGANTI PIUTTOSTO CHE CON GLI IGNORANTI"... FA ANCHE LA RIMA... BACIOZZI AMORE MIO... HI HI HI!!! BY LA TUA FOTAZZA DU DU DU DA DA DA PRRRRRRRRRRR!!!

fantasia972 ha detto...

Brutta razza!!!

mi piace molto il metodo di paralina!!!

un abbraccio a te

anonimo ha detto...

Passa da me...è urgente!!!

giada74 ha detto...

Ciao Zidora un abbraccione serale per dirti che sei sempre nel mio cuore..

La tua amicona

Giada

keypaxx ha detto...

Magari gli opportunisti fossero soltanto ignoranti. Sarebbe più semplice difendersi. Il più grande opportunista che conosco è un mio ex amico.. diventato appunto ex per quello. Di sicuro però, preferisco i delinquenti; almeno anche se a viso coperto, hanno delle chiare intenzioni.