giovedì 28 febbraio 2008

Non hai paura

Ho deciso in fretta di fare questo intervento. Ogni problema di salute cerco di risolverlo nel minor tempo possibile.

Mi è stato detto (mi si dice spesso, in verità): "Sei una persona forte, non hai paura!".

No, chiariamo alcune cose.

Prima di tutto non sono un'eroina. Avrei tranquillamente evitato di fare qualsiasi intervento, non sono masochista a questo punto.

E ho paura, come tutti. Solo che ho imparato, con il tempo e anche un po' per l'educazione ricevuta e l'esperienza diretta ed indiretta, che questo tipo di paura bisogna incanalarla a far sì che diventi una cosa positiva, la paura che ti dà la spinta a risolvere il problema di salute, la paura che se non intervieni prima possibile, ora che il danno è limitato, poi potrebbe peggiorare.

Ecco, forse, sono fortunata in questo. Riesco a sfruttare la paura per raggiungere questi obiettivi, e non lascio che blocchi ogni cellula a rifiutare tutto ciò che invece può servire a stare meglio. Perchè purtroppo la paura fa di questi scherzi.

E ultima cosa, non sono una persona forte. Perlomeno, forse lo sembro, ma in fondo sono solo una persona pratica, che, come per ogni cosa, mette sul tavolo i pro e i contro, e vede dove pende la bilancia.

Come ho detto anche al mio medico di base l'altro giorno, che mi faceva i complimenti perchè "sono forte, e prendo le cose nel modo giusto": devo per forza essere così perchè se mi disperassi, o mi deprimessi non servirebbe a nulla e a nessuno, prima di tutto a me stessa e poi a chi mi sta vicino. Invece in questo modo, io riesco a stare più tranquilla e le persone che amo si preoccupano il giusto, senza entrare in panico.

Si tratta solo di esser logici, pratici e con i piedi per terra. Tutto qui. Può anche darsi che sia davvero il modo giusto.

Certo, a volte sento il peso dell'essere così, perchè ci sono momenti in cui avrei bisogno di esser sostenuta (e lo sono, anche se ognuno lo fa a modo suo), ma poi penso che la mia natura non è quella di essere incoraggiata, ma di incoraggiare chi mi sta intorno, anche se quella ad aver bisogno sono io.

Per cui, domani Day Hospital per gli esami di routine e le chiacchierate con anestesista e ortopedico, che cercherò di corrompere con ogni mezzo affinchè mi mettano in cima alla lista, lunedi, così mi tolgo subito il pensiero.

Vi racconterò poi com'è andata.

Buon weekend a tutti quanti!

20 commenti:

robynson ha detto...

forza streghetta supererai in fretta questo intervento! in bocca al lupo per tutto! baccieabbracci ;)))

ps per corrompere in tutti i modi intendi sfoderare un completino in pizzo e frustino quando ti visiterà l'anestesista? ;PPPPPP

zidora ha detto...

Roby: grazie cara! Crepi il povero lupo! Mannaggia, vedi che non c'avevo pensato al frustino? E caspiterina! Dove me lo procuro ora? Il completino di pizzo ce l'ho, rigorosamente nero ehehehehehe

tittidiruolo ha detto...

forza e coraggio,sicuramente andrà tutto benissimo, passa quando vuoi, per la ...muffa, ihihihihii..

ho soltanto avuto le pareti muffose e mi son difesa..energicamente..tutto qui..! in bocca a lupo.

dolcecaronte ha detto...

CARA ZIDDY...TU HAI LA FORTUNA DI AVERE UN EPISODIO DELLA TUA VITA SU CUI SCRIVERE UN POST...FORSE MI DOVREI OPERARE ANCHE IO PER AVERE UNA ISPIRAZIONE ISTANTANEA PER IMPLEMENTARE IL MIO BLOG...AHAHAHAHA

ED ORA SERIO...LA PAURA INCANALA LA FORZA INTERIORE...SENZA PAURA SI DIVENTA ISTINTIVI E SI RICHIANO GLI ERRORI, SI RISCHIA DI SPEZZARSI...LA PAURA E' UN FRENO REGOLATORE CHE CI RENDE PIU' PARTECIPI DELL'EVENTO E CI AIUTA A RAZIONALIZZARLO...PROPRIO COME DICI TU...CHE TI DEFINISCI PRATICONA...HAI UN BEL MODO DI AFFRONTARE L'INELLUTTABILE...E POI RICORDATI...ANCHE SE FUMO, ANCHE SE MISERE DIGITAZIONI DI TASTIERA, ANCHE SE IDEE ROTEANTI NELLA TUA TESTA...QUI CI SONO TANTI AVATAR CHE TI VOGLIONO BENE, CHE VOGLIONO IL TUO BENE...E QUESTO PENSIERO SIA UN ULTERIORE VALORE AGGIUNTO ALLE INTERAZIONI CHE DI CERTO AVRAI CON LE PERSONE A TE CORPORALMENTE VICINE...E CARE. FACCI SAPERE DC

Carlaoteresa ha detto...

Le persone inteligenti non nascondono la testa, ma affrontano ciò che devono, senza sconti. Ciò non vuol dire che non abbiano paura, che non debbano farsi coraggio...........

Un augurio che viene dalla parte più "calda" del cuore

paneburro ha detto...

Ciao Zidorina, com'è andata stamattina! Io in ufficio ho tanto sentito la tua mancanza, delle tue risate e del tuo casino! Mi sono fatta dare un permesso speciale dal capo per venirti a trovare una mattina a settimana mentre sei convalescente! Ciao e baci

AgapeMark ha detto...

Perdonami Zidora per come mi esprimerò nella prosecuzione di questo commento, sai che non amo il turpiloquio e di solito non mi esprimo con termini volgari.....



ma che cazzo di anno è questo!!!!!!!



Sei la terza persona cara che da che è iniziato questo schifoso anno sò alle prese con ospedali e interventi.....



e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!



cmq a te un augurissimo e 12 b



a/m

zidora ha detto...

Pralina: GRAZIE!! Tu sei SUPER!!! Un abbraccione!



Titti: grazie per l'augurio! E.. passerò, anche senza muffa ;-)



DC: bè, che dire... no, meglio che non dico nulla! Solo grazie! Sono fortunata, vero? Io mi sento fortunata ad avere tante persone attorno che mi vogliono bene, sia "corporalmente" come dici tu, che virtualmente! E comunque, se vuoi una mano... piglio la macchina e ti investo, così potrai scrivere anche tu un sacco di post... ihihihihihihi



Capu: Bello il disegnino del folletto!! Buon weekend a te, mio capitano!



Kikka: grazie, silvestrina! Ti abbraccio!



Carla: ma... mi stai dicendo che sono intelligente? Naaaaaaaaa!!!! Ti ringrazio dalla cameretta che ospiti nel mio cuore... :-)



Paneburro: tutto ok stamattina! Senti ma... va bene che il capo ti abbia dato permesso speciale, ma non è che mi porterai del lavoro neh! ahahahahahahah Fai la brava, mi raccomando, e quando vuoi sfogarti sai che sono disponibile! :-)



Agape: ma bello sei!!! Mi spiace per le altre 2 persone, ma il mio è un intervento che prima o poi avrei dovuto fare, è solo un caso che sia capitato in questo anno bisesto... :-) Grazie per il tuo sfogo, so che è sincero! Baci baci baci baci

giada74 ha detto...

Zidora carissima che vuoi fare con il completino nero una strage di cuori??

Monella che sei ti abbraccio fortissimo e ti tengo per mano tutto il tempo che sarai lì..

Ciao amica mia

Giada

AngeloC ha detto...

senti... ma...

nevvero che il chiodo endomidollare è in osso di mammuth?

ti fecero l'anestesia con la clava in compressa (compressa contro la testa)???



in bocca al lupo.. ^^

Buon finesettimana



P.S.: ma io già lo sapevo che eri insubrutta

ma ingiu? sei passabile?

visto che sei lì...fa fare un restyling generale :))

AngeloC ha detto...

si dice insubrense?

e vabbè...

mi sbagliabbi...



^^

zidora ha detto...

Giada: infatti a dire il vero non ha funzionato. Non avevano ancora la lista.... :-)



AngeloC: arrivi tardi, tesoro! Me lo hanno già consigliato di farmi un po' "rifare". Ma ancora non hanno trovato come "ristrutturare" il cervello.... Quindi mettiti il cuore in pace, anche tu ti devi tenere quel povero neurone stanco....

A proposito... insubrutto sarai tu! Si dice "insubre". Gnurant! Studia di + la prossima volta, sennò ti boccio! Vuoi ripetere lo stesso anno per la 10° volta?

zidora ha detto...

Moni: che bella quella foto! Ma che cosa stringe tra le zampe il micino? :-))) Bacini



Dolcelei: grazie cara! Io non la vedo difficile, basta prenderla nel verso giusto :-))))



Pralina: cosa ti sei fumata??? ti vedo un po' flippata.... ahahahahahahah

paneburro ha detto...

Zidorina! Ciao...non ti preoccupare! Ho un amico che fa il paracadutista e se vuoi di darà le dritte per essere calata dall'alto!!! Scherzo, naturalmente! Io penso proprio che l'undici marzo sarai in formissima e ci arriverai benissimo al comunale! Un grosso bacione e, naturalmente a domani!!! Ciao:)))))))

arabapernice ha detto...

Avere paura è una reazione sana, che mantiene alta la guardia, vigili corpo ed emozioni. E come saggiamente dici, può essere un potente 'turbo' per affrontare situazioni difficili, se incanalata positivamente verso la corretta gestione di un problema.

E tu positiva lo sei.

In bocca al lupo e... day by day verso la poltrona del concerto...

ti abbraccio.

robdigiu ha detto...

In bocca al lupo per l'intervento, streghetta!

Sai che mi è piaciuta questa digressione sulla forza?! Io sono di quelli che a volte si fanno bloccare dalla paura, se parliamo di medici e dintorni, eh eh!

maddyaff ha detto...

Molte persone dovrebbero imparare da te...i miei complimenti...ora come stai?

Dragossido ha detto...

Allora come hai corrotto l'ortopedico e l'anestesista? che gli hai offerto in cambio?

Guarda he potrei anche pensar a male!

:):):):):):)



è giusto quello che dici anche io ho affrontato una operazione facendomi coraggio da solo.... Avrei anche potuto non farla per niente... ma iuttosto che essere ricoverato d'urgenza e oprato da un pinco pallino qualunque... megli9o essere operato da uno che più o meo conosco che ha operato diverse persone per la stessa cosa!

tittitattatuttu ha detto...

dai streghetta ... che ci dovrai raccontare come erano gli infermieri ... mica possiamo stare in ansia !!! ... se c'è qualcosa di buono ... ricordati di passarli all'ala !!! ... credo che anche Robynson aspetti !!!

:))))

phoenisius ha detto...

In bocca al lupo, che gli dei ti accompagnino! Comunque sulla paura hai ragione, è energia e come tale può essere trasformata, solo che a volte non è facile... come si dice... "io sono coraggioso, ma è la fifa che mi frega!"