giovedì 2 agosto 2007

La pioggia prima che cada

untitled


La pioggia prima che cada - di Jonathan Coe.


L'anziana zia Rosamond è morta, nella casa in cui viveva sola, dopo la morte di Ruth, la sua compagna. Quando è morta, stava ascoltando un disco di canti dell' Auvergne e aveva un microfono in mano. Sul tavolo c'era un album di fotografie, e in un mobile, un flaconcino vuoto di Diazepam. Che sia stato un suicidio? La sorpresa viene dal testamento: divide le sue sostanze in 3 parti: 2 vanno ai suoi nipoti e una ad una certa Imogen. Gill, la nipote, inizialmente non sa chi sia questa Imogen, poi ricorda di averla vista 20 anni prima, al cinquantesimo compleanno della zia. Imogen era quella deliziosa bimba bionda di sette o otto anni venuta con gli altri a festeggiare la padrona di casa: una bimba dolcissima e silenziosa, che si muoveva quasi furtivamente. Sembrava che avesse qualcosa di strano. Sì, era cieca. Occorre dunque ritrovare Imogen per informarla della fortuna che le è toccata. Ma per quanti sforzi si facciano, Imogen non si trova. E allora non resta - come indicato dalla stessa Rosamond in un biglietto scritto prima di morire - che ascoltare le cassette incise dalla donna mentre sfogliava l'album di fotografie selezionandone 20 che usa per raccontare la sua vita e quella delle persone che la legano a Imogen.


Non avevo mai letto nulla di Coe, ma questo libro mi è piaciuto tantissimo, sia per la trama, che per lo stile. L'ho letto di un fiato. Molto bella e originale l'idea di descrivere la vita di tre generazioni attraverso delle fotografie.

E molto vero quello che ne scrive in proposito: ogni fotografia non si ferma alla descrizione dell'attimo, ma riporta alla mente ricordi su ricordi, tutti concatenati tra loro.

17 commenti:

AngeloC ha detto...

La pioggia prima che cada... chi?



Cappuccettogrigio scivola in una pozzanghera?



buonaserata ^^



P.S: non vado a leggere i commenti del post precedente altrimenti mi monto la testa...

monicamarghetti ha detto...

bella la tua recensione mi hai messo curiosità:))

un bacionotte

moni





ps..Angelo tanto li hai già letti prrrrrr

zidora ha detto...

AngeloC: Prima che cada tu! A faccia in giù... ihihihihih

E non azzardarti a leggere i commenti del post precedente eh! Buona giornata! :-)

Moni: eh si, vale la pena leggerlo! Bacini baciò

Roberts: infatti neanche io lo conoscevo, ma mi piace molto come scrive, e poi la storia è molto bella e intrisa di sentimenti.

Felice di averti fatto sorridere, la peperonataaaaaaaaaa sì sì gnam!!! ahahahhaha

anonimo ha detto...

DA QUANDO SI LEGGERE? COMUNQUE VOLEVO DIRTI CHE HO SMANTELLATO TUTTO... CIAO... FOTOMOTO

monicamarghetti ha detto...

buona giornata mia cara!

un bacione qui piove e io domenica devo partire con mia sorella spero che torni i sole:)

zidora ha detto...

Fotomoto: io so leggere benissimo, infatti leggo bene tutti i tuoi errori, perchè invece tu non sai scrivere.... Hai chiuso tutto? Bene, era ora! Così non rompi +! ahahahahhaha Baci

Moni: qui ha piovuto stanotte, ora c'è un bel sole, vedrai che per domenica farà bel tempo dove andrai. A proposito, dove andrai? Baciopranzo

giarre ha detto...

ne ho sentito parlare bene e male di questo libro

sara'il caso che decida da me

dtarlo ha detto...

Ecco lo sapevo, ora mi toccherà andare da Feltrinelli... sentiti in colpa!

Tarlo

zidora ha detto...

Giarre: bè, anche io ho letto qualche commento negativo in merito, di persone che avevano letto altre cose di Coe, tra l'altro, ma in genere decido (come fai tu) da sola :-)

Tarlo: Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!

EllySunset ha detto...

Wè ma qui si spernacchiano tutti? O.o faccio anche io eh?

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrovolino... 'ndo stai??

ahuahuahuahuahuah

AngeloC ha detto...

si si si...

fotomoto...

smantellati...

e togli pure il resto del costume da wonderwoman...

Se hai pure la maschera

tienla su...

che lo facciamo in apnea... ;)



prrrrrrrrrrrrrrrrrovolina sto qui

a far compagnia alla Zidora...



Gli anziani ne hanno bisogno...



buona giornata ^^

anonimo ha detto...

CIPPIRIPIPPIRI GUARDA CHE TI ROMPO LO STESSO!!! AH AH AH!!! ANGELUCCIOOOOO MI SONO TOLTA LA DIVISA DI WONDER WOMAN E SONO TUTTA NUDA DI Là IN CAMERA CHE TI ASPETTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! AMMMOREEEEEEEEEEEEEE!!! VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! HI HI HI!!! BY FOTOZMOTOZ... PERò VOGLIO CAMBIARE FIRMA... COME MI POSSO CHIAMARE DA OGGI???

zidora ha detto...

Elly: ma prrrrrrrrrr anche a te con affetto!!!! ihihihihihi Bacini

AngeloC: apnea? ti conviene respirare invece, che la mancanza d'aria ti ha spappolato quel poco di cervello che avevi funzionante! E anziano sarai te!

Buon pomeriggio :-)

Fotomoto: ma copriti, che sennò gli parte un embolo!!! ihihihih

dodoc ha detto...

salve, sul mio blog come su altri (solideavitali.splinder.com; robertomazzuia.splinder.com, blusegull.splinder.com) è aperta una petizione per la raccolta online di firme a sostegno di riccardo pio (riccardopio.blog.tiscali.it) un bimbo della provincia di cosenza affetto da una rarissima malattia...la sindrome di west, per la cui cura abbisogna di un viaggio in florida...so benissimo che spesso queste petizioni pubbliche sono un fake...ma bastano pochi secondi per accertarvi della verità...un grazie di cuore..ed un saluto a tutti...

zidora ha detto...

Dodoc: verrò a vedere ma... le firme servono a qualcosa di concreto? Grazie per la segnalazione, spero non sia fasulla, non mi piacciono gli scherzi che coinvolgono i bambini

Totolo ha detto...

Coe è unico: con una scrittura semplice, che ti sembrerebbe quasi sciatta, ti fa entrare lentamente dentro le storie dei suoi personaggi. Questa semplicità mi ha sempre affascinato, credo sia il segno di chi sa scrivere e raccontare. Ti consiglio di leggere LA CASA DEL SONNO :)

zidora ha detto...

Totolo: ma grazie! Lo leggerò sicuramente! E poi magari ci farò un post... :-)