giovedì 19 aprile 2007

Arma a doppio taglio

Premetto che questo post è uno sfogo personale, che non vuole ripercussioni e conseguenze di nessun genere. Per questo non ci sarà la possibilità di commentare e dico subito che cancellerò ogni commento, inserito in altri miei post, che possa essere collegato a questo.


Sono sempre dell'idea che il web sia un ottimo mezzo di comunicazione, che mi ha dato la possibilità di conoscere splendide persone a cui voglio bene e con cui ho instaurato un rapporto di amicizia e affetto che va al di là del virtuale, al punto da farmi dimenticare di averle conosciute in chat.

Il blog però, è un'arma a doppio taglio.

Perchè, se da un lato ti mette in condizioni di scrivere impressioni, idee o quant'altro, ponendo il tutto a confronto con gli altri, che hanno la possibilità di commentare come più gli aggrada, dall'altro può, nei post o nei commenti, ferire o fare arrabbiare, al punto da formare piccole crepe in rapporti di amicizia profonda.

In questo periodo mi sto ritrovando pian piano nella stessa situazione di circa un anno fa su un altro blog.

anche allora si erano formate piccole crepe che per fortuna sono state cancellate con l'affetto e l'amicizia, più forti di qualsiasi incomprensione esterna.

Comprendo benissimo che, per carattere, o per esperienze di vita, o anche solo per "antipatia di pelle" (buffo ma è così), perchè ognuno di noi vive gli altri a modo suo, non si possa essere tutti quanti armoniosamente amici. E inoltre, non ho mai preteso di far accettare forzatamente persone a me care che però tra loro non si sopportano, e conseguentemente anche io non desidero accettare persone che non sopporto, anche solo a livello "epidermico", solo perchè "amici degli amici".

Ma se il blog, con i miei post o i commenti può mettere in pericolo le mie amicizie, tutte quante, allora non mi piace. Non lo trovo "utile". Anche se sono convinta che una reale e profonda amicizia non si fermi al blog.

E' probabile che tra poco mi penta di aver messo istintivamente (come sempre) nero su bianco questi miei pensieri, invece di tenerli imprigionati nella mia testa.

Ma voglio dire solo un'ultima cosa, e mi rivolgo alle persone che possono sentirsi interessate da tutto questo discorso: Vi Voglio Bene. Al di sopra di tutto.

Nessun commento: