mercoledì 16 aprile 2008

L'opportunismo

L'opportunismo, elemento fondamentale della vita di alcune persone, che sono convinte di poter manovrare gli altri per il proprio tornaconto, convinte di essere migliori.

L'opportunismo si nasconde molto bene dietro una patina di finta cordialità, a volte persino finta amicizia, finto perbenismo e accondiscendenza, il tipico "lecca-lecca". Tutto questo fin che persiste il "bisogno". Bisogno di alcune persone, bisogno per motivi puramente egoistici.

Poi, nel momento in cui le situazioni cambiano e si cambia, per esempio, ambiente, luogo di lavoro, scuola, abitazione (tutto quello che insomma può cambiare nella vita di tutti), allora il bisogno scompare, ed ecco che l'opportunista fa cadere tutte le maschere create ad hoc, e fa risaltare la vera natura, che è di base la cattiveria, condita da una buona dose di ignoranza, supponenza e prepotenza.

Bisogna avere una buona dose di fortuna, oppure, come è capitato a me nel caso specifico, un buon istinto, per tenere lontane questo tipo di persone, culturalmente ed umanamente "piccole".

Come ben diceva la nonna della mia amica "meglio avere a che fare con i delinquenti che con gli ignoranti".

26 commenti:

  1. Lasciamo perdere.. che solo la parola opportunismo la collego subito a tu sai chi..



    cmq.. ho fatto dei lavoretti ultimamente.. se ti va passa a vederli..

    RispondiElimina
  2. A proposito di lecca-lecca... no, questa è troppo sporca non te la scrivo qui.

    RispondiElimina
  3. Prima di andare, zidorina cara, ti do un consiglio infallibile per riconoscere subito un opportunista: chiedigli di imbiancarti una stanza o di aiutarti a traslocare. L'opportunista svanirà nel giro di 24 ore. Non c'è bisogno di altro. Non c'è bisogno di insetticidi o di spray anti-acaro, è un rimedio infallibile e del tutto innocuo per la salute... :)))

    RispondiElimina
  4. Mi è capitato di leggere queste cose proprio nella giornata adatta!

    E' tutta la mattina che in ufficio la mia bile fa le capriole, non vedo l'ora di andarmene a casa e non siamo neanche ancora a metà giornata!

    Mi devo decisamente sforzare di concentrarmi che indubbiamente non sono queste le cose importanti della vita!



    Nefertari

    RispondiElimina
  5. azz.... ci sono gli opportunisti!!!!!!

    chi l'avrebbe mai detto



    Nonnino

    RispondiElimina
  6. che poi alla fine credo poco che siano ignoranti

    penso piuttosto che siano furbi

    ma non lo fanno capire

    quoto tutto quello che hai scritto :)

    buona giornata carissima

    RispondiElimina
  7. mi sa proprio che la nonnina aveva colpito nel segno!! purtroppo ce ne sono tante persone così, soprattutto nell'ambiente di lavoro e come dici tu bisogna avere la fortuna di individuarle prima che ti possano fare del male, ma non sempre è possibile. io ti dirò che sono un po' strega in questo senso (me lo dicono tutti in famiglia!) e le persone le catalogo quasi subito, difficilmente mi sbaglio ma non so se è un bene o un male.....

    ma GRAZIE per gli auguri!!!!!! ti sei ricordata anche tu!!!!!

    lo vuoi un abbraccio da parte mia? vabbè te lo mando lo stesso!!!

    RispondiElimina
  8. sono circondata da persone del genere e ...credimi è sempre più difficile riuscire a sopportarle guarda preferisco le persone gelose e invidiose e ti ho già detto tutto....:(

    un bacio grande

    buon pomeriggio

    monì

    RispondiElimina
  9. sono circondata da persone del genere e ...credimi è sempre più difficile riuscire a sopportarle guarda preferisco le persone gelose e invidiose e ti ho già detto tutto....:(

    un bacio grande

    buon pomeriggio

    mon

    RispondiElimina
  10. Opportunismo... la malattia del secolo. bah, la soluzione c'è: turarsi il naso e ignorarli :-)

    RispondiElimina

  11. Ne ho incontrate anch'io di queste persone purtroppo ..ma nel tempo la maschera viene giù e si riesce a vedere come sono veramente fatte ..

    Un abbraccio amica mia ti voglio bene

    Giada

    RispondiElimina
  12. odio gli opportunisti!

    RispondiElimina
  13. Ti garantisco che questi parassiti, prima o poi si ripresentano, e non sai che gioia poter dire loro un no che non si aspettano, perchè hanno pure la presunzione di poter andare e venire a loro piacimento...io qualche piccolo sassolino me lo sono tolto...e con gran goduria!!!! superbacio, nadia

    RispondiElimina
  14. Si è vero ci sono degli sporchi opportunisti che sfruttano la tua amicizia per motivi personali o per farsi fare dei favori........



    Senti Tata, dimenticavo, mi potresti mandare il riepilogo delle tabelle di compilazione del 770, oppure, se ti mando il database, mi faresti il piacere di compilarlo tu e rispedirmelo verificato con Entratel??????



    :-) 5b

    RispondiElimina
  15. Vorrei dare PUBBLICAMENTE un bacio a PRALINA...............



    smakkkkkkkkkkkkkkkkk



    1b

    RispondiElimina
  16. Ti abbbraccio forte.

    Perché, comunque, un giorno fa, c'eravamo.

    C'eri.

    C'ero.

    Ho detto Addio, forse non l'hai sentito..



    (: ma va bene così, già.

    RispondiElimina
  17. Vedo che queste persone circondano un pò tutti noi. L'opportunista va dove lo porta l'interesse momentaneo. Non ha amici fissi, non desidera affetto è solo una sanguisuga solitaria.

    Un abbraccio..a te ^_^

    RispondiElimina
  18. L'opportunista lascia il tempo che trova! è una persona squallida e senza remore.... Purtroppo ce ne sono a migliaia intorno a noi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. IL VERO DETTO RECITA COSì: "MEGLIO AVER A CHE FARE COI BRIGANTI PIUTTOSTO CHE CON GLI IGNORANTI"... FA ANCHE LA RIMA... BACIOZZI AMORE MIO... HI HI HI!!! BY LA TUA FOTAZZA DU DU DU DA DA DA PRRRRRRRRRRR!!!

    RispondiElimina
  20. Brutta razza!!!

    mi piace molto il metodo di paralina!!!

    un abbraccio a te

    RispondiElimina
  21. Passa da me...è urgente!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Zidora un abbraccione serale per dirti che sei sempre nel mio cuore..

    La tua amicona

    Giada

    RispondiElimina
  23. Magari gli opportunisti fossero soltanto ignoranti. Sarebbe più semplice difendersi. Il più grande opportunista che conosco è un mio ex amico.. diventato appunto ex per quello. Di sicuro però, preferisco i delinquenti; almeno anche se a viso coperto, hanno delle chiare intenzioni.

    RispondiElimina