mercoledì 28 marzo 2012

Aggiornamenti vari

Oh signur! Non son morta eh, sono ancora qui a romper le palle! E' che è un periodo in cui ho sempre un sonno atavico e la sola idea di mettermi al pc dopo esserci stata per 6 ore di fila al lavoro, mi rende nevrastenica. Sarà anche la dieta.... mah!!!
Comunque venerdi andrò a fare il fatidico primo controllo dopo un mese e se la mia bilancia non è completamente impazzita, dovrei aver perso almeno 4 chili. Vi dirò poi.
Per Cath, nuova amica vegetariana, e per chi non è a dieta strettissima come me oppure vuole fare un piccolissimo strappo alla regola, ecco una velocissima idea culinaria primaverile (che forse, negli anni, ho già postato, chi si ricorda più).

Torta salata alle verdure

Pasta sfoglia (magari pronta, va bene sia surgelata ma ancor meglio quella rotonda che trovate nel banco frigo dei supermercati)
1 o 2 zucchine (a seconda della dimensione e Angeloccì non ridere e non fare battute che sennò ti picchio)
1 melanzana non tanto grande, magari di quelle rotonde viola che praticamente non hanno semi
1 peperone, giallo o rosso
2 pomodori
1 mozzarella o altro formaggio filante (va bene anche la fontina, oppure il galbanino o roba del genere)
 A piacere anche 2 o 3 fettine di prosciutto crudo


Per prima cosa accendete il forno a 200° e fate abbrustolire il peperone pulito, a fette, così potete spellarlo.
Poi stendete la pasta sfoglia nella teglia e  la bucherellate con una forchetta. 
Se volete usare il prosciutto crudo (non tu, Cath) dovete metterlo sul fondo della pasta.
Tagliate le zucchine e la melanzana con la grattugia che fa fettine sottilissime e le mettete nella teglia in modo casuale.
Aggiungete il peperone spellato a fettine sottili, e i pomodori, sempre a fettine o a pezzetti, a cui avrete tolto i semi (e se volete anche la buccia).
Salate, pepate, aggiungete le erbe che vi pare, tipo origano ad esempio, che ci sta molto bene.
In ultimo cospargete la torta con il formaggio e mettete in forno.
Per fare un bel lavoro e non bruciare il formaggio sarebbe meglio coprire la torta con un foglio di alluminio per almeno i primi 10-15 minuti.
Proseguire poi la cottura per altri 10-15 minuti (a seconda del forno, controllate che la pasta sfoglia diventi di un bel colore ambrato e non bruci).
Dopodichè gustatela anche per me che non posso mangiarla (la pasta sfoglia purtroppo è parecchio grassa sigh).

Però, un buon sostituto, più magro anche se non così godurioso, è fare una pasta tipo pizza, da tirare molto sottile e usare come base. Bisogna solo stare attenti che non secchi troppo sennò vi partono i denti :-)))

lunedì 12 marzo 2012

E dopo 10 giorni...

Dopo 10 giorni di dieta.... ho perso 2,5 kg!!!! Evvai!!!! La strada è ancora mooooooolto lunga, ma direi che è un bell'inizio!
E ieri mi son mangiata pure un delizioso risotto con fave e gamberetti! Gnam!
Ricettina
Ingredienti (per 4 persone):
Riso (possibilmente Carnaroli, è quello che tiene meglio la cottura) 300 gr;
Fave (io ho usato quelle surgelate, non le ho pesate ma saranno state un paio di manciate);
Gamberi 1 decina;
Olio (pochissimo, circa un paio di cucchiai);
Scalogno 1;
Brodo vegetale quanto basta;
Vino bianco mezzo bicchiere.



Preparazione:
Fate appassire lo scalogno tagliato a rondelle (o come vi pare) nell'olio, e buttateci il riso, facendolo tostare leggermente, bagnate poi con il vino che farete evaporare.
Aggiungete le fave spelate (se sono quelle surgelate le fate sbollentare leggermente per poter togliere la pellicina, se sono fresche forse ci vuole un pochino più di cottura), e i gamberi tagliati a tocchetti (se anche loro sono surgelati basta lasciarli scongelare e poi pulirli bene).
Bagnare con il brodo vegetale e girando ogni tanto, lasciar cuocere il risotto, aggiungendo mano a mano il brodo quando serve.
Dopo 15-20 minuti (a seconda del riso), lasciar asciugare un po' il brodo e, se vi piace (anche se con il pesce non ci andrebbe), potete aggiungere una spolverata di parmigiano.

sabato 3 marzo 2012

Corsi e rinco-rsi

Dunque... direi di incominciare dall'inizio... sono un po' assente dal web perchè sto frequentando un corso di aggiornamento o meglio... riqualificazione, chiamiamola così.
Due incontri in presenza del tutor di 3 ore ciascuno (e questi ce li siam tolti dalle palle), in cui praticamente abbiamo fatto salotto con le colleghe che di solito non incontriamo mai.
Ma questa è solo la parte facile.
Entro il 9 marzo ci sono da fare da 6 a 10 elaborati su vari (pochi, però) argomenti, la maggior parte dei quali io non li capisco, non essendo il mio "ramo" specifico.
Comunque, li ho finiti a tempo di record, ieri, perchè ero abbastanza incavolata per altre cose (sempre di lavoro) ed ero carica di adrenalina.
Naturalmente ieri sera ero stremata, e visto che in questo periodo sono sempre stanca (oltre ad essere sotto dieta ferrea), sono praticamente svenuta davanti al computer.
Insomma, alla fine, tutto questo bel daffare mi darà, se sono fortunata (perchè ancora non si sa bene come sarà organizzata la cosa), ben circa 60 euro in più al mese sullo stipendio!
Praticamente diventerei ricca! GRRRRR!
Vabbè, vah! 
Unica cosa positiva in tutto questo periodo di bailamme, il clima. Ci sono giornate splendide, un vero assaggio di primavera... la pagheremo cara, credo!